Etichette

domenica 11 giugno 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti....



Squisite Crespelle al Caprino
Per 4 persone

Per le crespelle: 1 uovo, 70 gr di farina, 1,7 dl di latte, burro e sale.

Per farcire: 250 gr di formaggio caprino, 60 gr di pancetta affumicata a fette sottili, 4 dl di salsa besciamella, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Sbattete l’uovo un pizzico di sale e 5 cucchiai di latte. Aggiungete la farina, mescolate con una frusta e aggiungete il latte residuo. Lasciate riposare ½ ora, quindi scaldate una piccola padella leggermente unta di olio, su fuoco medio, versatevi un mestolino di pastella. Inclinate la padella in tutte le direzioni, per distribuire la pastella e lasciate cuocere, sin che sia dorata. Voltatela e cuocete ancora per circa 30 secondi. Preparate in questo modo 8 crespelle e sovrapponetele nel piatto.
Scaldate la pancetta, tagliata a striscioline, in una padella senza condimento, fino a renderla dorata, scolate il grasso e mescolate la pancetta con il formaggio caprino, condendo con poco sale e pepe. Farcite le crespelle col composto e piegatele in quattro. Sistematele in una pirofila unta di burro e coprite ognuna con la besciamella. Cospargete con formaggio grattugiato e fate gratinare nel forno preriscaldato a 220° per pochi minuti.


Polpettone a Colori
Per 6 persone:

800 gr. di patate, 250 gr di ricotta, 1 uovo, 2 carote, 200 gr di piselli, 1 mozzarella, sale e pepe.

Fare cuocere le patate con abbondante acqua fredda.
Raschiare le carote e farle cuocere con i piselli in acqua salata.
Passare le patate con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina. Unire l’uovo e la ricotta mescolando bene con un cucchiaio di legno, salare e pepare q.b.
Unire i piselli, le carote a rondelle. Tagliare la mozzarella a dadini e unire al composto.
Adagiare su un foglio di alluminio unto di burro, dandogli la forma di un polpettone.
Mettere in frigo 3 ore prima di servire.

Polpettine alla Greca
Per 10 persone

1 kg di carne macinata di vitello, 250 gr di mollica di pane bagnata, 2 uova, 2 cipolle tritate, 3 spicchi d’aglio tritati, 3 cucchiai di anice, origano, farina, olio, sale, pepe.

Mischiare tutti gli ingredienti meno l’anice in una terrina e amalgamarli bene. Poi versare lentamente l’anice, mescolare ancora con molta cura e coprire la terrina. Tenerla in frigorifero per una mezz’ora.
Formare delle polpettine piccole e tonde, infarinarle e friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione, facendole dorare da tutte le parti. Scolarle su carta assorbente da cucina per perdere il grasso in eccesso. Servire le polpette infilate su uno stuzzicadenti posate su di un piatto ricoperto di insalata.

Julienne con Carote, Pomodori e Acciughe
Per 4 persone

4 carote, 250 gr di pomodori pachino, 5 filetti di acciuga, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di foglie di basilico, olio evo, sale e pepe.

Lavare i pomodori, tagliarli in due e metterli in una terrina.
Condire con 4 cucchiai d’olio, le foglie di basilico lavate e spezzettate, sale e pepe q.b.. Mescolare e lasciare insaporire.
Pulire le carote e ridurle a julienne. Farle lessare in acqua in ebollizione salata, per un minuto. Scolarle bene. In una padella fare imbiondire in 3 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e lo zenzero. Aggiungere le acciughe e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarle affinché si sciolgano. Aggiungere le carote, mescolare e in fine versare tutto su di un piatto da portata ad alzata e guarnire la superficie delle verdure con i pomodorini e la marinata. Delizioso ed invitante piatto!

Peperoni lunghi Rossi fritti
Per 4 persone

4 peperoni rossi carnosi tipo lungo, 60 gr di farina bianca, 2 uovo, 100 gr di feta, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, peperoncino rosso (facoltativo), olio evo q.b., sale.

Lavare i peperoni. Inciderli alla metà della lunghezza lasciando però attaccato il picciolo. Eliminare delicatamente i semi e le parti bianche con un coltellino affilato. Appoggiarli sulla griglia del forno, foderata con carta da forno, e farli grigliare per circa 10 minuti per poterli poi spellare. 
Unire tutti gli ingredienti per il ripieno in una ciotola: ridurre la feta a fettine e poi schiacciarla con i rebbi di una forchetta, unire un uovo battuto a parte, il prezzemolo tritato, regolare di sale e a piacere un po’ di peperoncino rosso in polvere. Amalgamare bene il tutto. Farcire i peperoni. Richiuderli, passarli nell’uovo sbattuto e poi nella farina. Farli friggere in una padella con olio in ebollizione, sin che la superficie sia dorata. Servirli caldi.
Possono essere usati come antipasto, con aperitivo, come apetizer. Speciali!

Quiche con Porri e Carciofi
Per 6 persone

1 porro, 2 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 uova, 1 dl di latte, 150 gr di Taleggio, una pasta sfoglia rotonda, olio, sale, pepe.

Togliete al porro le radici e l’ultimo pezzetto di foglie, tagliatelo a rondelle molto sottili, togliete ai 2 carciofi le foglie dure esterne e il gambo, tagliatene le punte eliminando le spine, riduceteli a spicchietti, eliminando anche l’eventuale fieno.
Versate in una padella antiaderente 3 cucchiai d’olio e fatevi dorare lo spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato in 4 parti, unite quindi un cucchiaio di prezzemolo tritato, il porro, i carciofi, salate, pepate e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, per 10 minuti.
Sbattete 3 uova in una ciotola, unite un dl di latte, salate, pepate, mescolate e aggiungete 150 gr di Taleggio, tagliato a pezzetti.
Rivestite uno stampo rotondo imburrato e infarinato con la pasta sfoglia, in modo che sbordi leggermente, e distribuitevi sopra prima i carciofi e i porri, poi il composto delle uova. Ripiegate in dentro la pasta, formando un cordoncino tutto attorno alla teglia, che decorerete con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Servite tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento