Etichette

mercoledì 21 giugno 2017

Speciale: Menù per il Primo giorno d'Estate!...



Zucchine crude Marinate
Per 4 persone

500 gr di piccole zucchine, origano, aglio, aceto, olio, sale e pepe.

Fare un pinzimonio con aceto, sale, pepe e olio.
Affettare per il lungo, sottilmente, le zucchine.
In una terrina fare degli strati di zucchine, ricoprire con origano, fettine di aglio e qualche cucchiaio della marinata preparata. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciate marinare per qualche ora (meglio sarebbe un giorno intero).

Quiche con Zucchine e Gamberetti
Per 6 persone

1 rotolo di pasta brisée buitoni, 4 zucchine, 120 gr di gamberetti precotti e sgusciati, 2 dl di latte, 2 uova, 60gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale, pepe.

Tagliare le zucchine a fettine e saltarle in una padella con 3 cucchiai d’olio, salare e pepare. A fine cottura togliere dal fuoco, unire i gamberetti e mescolare.
In una ciotola sbattere le uova col latte, il parmigiano, regolare di sale, pepe. Unire una generosa grattata di noce moscata.
Foderare una tortiera con la pasta, versarvi le zucchine e gamberetti e unire il battuto di latte e uova. Con i rebbi di una forchetta, muovere con delicatezza il ripieno per amalgamare bene il tutto. Infornare a 200° per 20 minuti circa. Si consuma tiepido.
 
Fusilli ai Peperoni e Rucola
Per 4 persone

350 gr di pasta farfalle, 2 peperoni, 100 gr di formaggio caprino stagionato, 50 gr di mandorle sbucciate, un mazzetto di rucola, peperoncino piccante, olio, sale.

Mettete i peperoni, lavati e asciugati, sulla teglia del forno, ricoperta da carta da forno e a calore di 180° fateli abbrustolire per ½ . Toglieteli e metteteli in un sacchetto di plastica, chiudendoli, per 10 minuti. Poi spellateli, eliminando filamenti e semi. Frullateli nel mixer con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e le mandorle spellate. Lavate, asciugate e spezzettate la rucola.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con la crema fredda di peperoni. Aggiungete la rucola e. Sistemate in bellavista a piccoli pezzettini il formaggio caprino e terminate con una spolverata di peperoncino piccante.
 
Spiedini dell’Estate
Per 4 persone

12 fette di manzo tagliate sottili, 4 piccole zucchine, 2 carote novelle, 4 pomodorini a ciliegia, 4 cipolline novelle, un peperone verde, olio, sale e pepe.

Per la salsa: un vasetto di yogurt naturale, 1 cipollotto, ½ spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di paprika, sale.

Mondate le zucchine e le carote, dividetele a metà e rosolatele con un po’ d’olio per dieci minuti. Salate leggermente e ponetele su un foglio di carta assorbente da cucina per togliere il grasso in eccesso.
Mettete al centro di 8 fette di carne ½ zucchina, sulle altre 4 fette ½ carota. Avvolgete la carne e infilzate gli involtini su 4 spiedini, alternandoli con i pomodori, le cipolline e il peperone, tagliato a piccoli pezzi.
Versate qualche cucchiaio di olio in una larga padella e cuocetevi gli spiedini. A cottura ultimata, salate e pepate.

Per preparare la salsa: tritate il cipollotto, il prezzemolo, l’aglio. Mescolate il tutto con lo yogurt, salate e pepate.

Bavarese con Fragole e salsa al Lime
Per 4 persone

400 gr di fragole, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di panna fresca, 15 gr di gelatina in foglio, un pugno di fragoline di bosco. Per la salsa: 2,5 dl di latte, 1 lime, 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di farina, 60 gr di zucchero semolato.

Mettere a bagno i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Pulire le fragole dal picciolo e lavarle velocemente sotto l’acqua fredda. Passarle al mixer con lo zucchero, tenendone qualcuna da parte per la decorazione.
Mettere la salsa ottenuta in una casseruola e unirvi la gelatina ben strizzata, fare scaldare e mescolare bene sino a che la gelatina sia ben sciolta. Togliere dal fuoco e fare raffreddare, mescolandola ogni tanto onde evitare che si rapprenda.
Nel mentre montare la panna, incorporarla delicatamente alla salsa preparata e versare la crema in uno stampo da budino inumidito con acqua e ben scolato e porlo in frigorifero per 3 ore. Lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere la buccia grattugiata del lime ben lavato e la farina, mescolare bene e poco alla volta, sempre mescolando unire il latte. Porre la casseruola sul fuoco e sempre mescolando con la frusta, cuocere la crema fino a che non si sarà addensata. Poi spegnere il fuoco e aggiungere il succo di lime.
Far raffreddare la crema mescolandola spesso. Sformare la bavarese su un piatto da portata. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento