Etichette

venerdì 13 febbraio 2015

Venerdì: Il Pesce in compagnia...



Filetti di Sogliola con le Patate
Per 4 persone

1 confezione di filetti di sogliola o platessa surgelati, 1 cipolla, 2 filetti d’acciuga sott’olio, 600 gr di patate, ¼ di latte, 40 gr di burro, sale e pepe.

Fate lessare le patate in acqua bollente salata per 20 minuti, tenendole un po’ al dente. Sgocciolatele, privatele della buccia e tagliatele a dadini. Affettate sottilmente la cipolla. In una padella fate cuocere i filetti di sogliola con il latte, poi sgocciolateli, tenendo il latte da parte, adagiateli su un piatto di portata e teneteli al caldo. In una casseruola fate rosolare la cipolla con il burro, unite le patate, i filetti d’acciuga spezzettati e diluite tutto con il latte di cottura delle sogliole. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe appena macinato e lasciate cuocere per 15 minuti circa, poi versate le patate sopra ai filetti di sogliola e servite subito. 
 

Insalata con Baccalà
 Per 6 persone

1 kg di baccalà ammollato, 700 gr di patate, 4 uova, alloro, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Mettere le patate lavate e con la buccia in una casseruola con acqua fredda salata. Portare a ebollizione e fare cuocere per 30 minuti. Nel mentre pulire il pesce, togliere la pelle e le lische, lavarlo e metterlo in una casseruola coperto con abbondante acqua salata, 1 foglia di alloro e sale. Fare bollire per 15 minuti. Lavare le uova e farle bollire in una casseruola coperte di acqua per 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e pelarle, tagliarle a spicchi e tenere da parte. Tritare finemente il prezzemolo e l’aglio. Mescolare il trito in una ciotolina con 5 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Scolare il baccalà ormai cotto, spezzettarlo e adagiarlo in un largo piatto di portata, condirlo con un poco della salsina preparata. Scolare anche le patate, raffreddarle un poco sotto l’acqua corrente, pelarle e tagliarle a fettine, condirle con la salsina residua e unirle nel piatto col baccalà. Guarnire il piatto con gli spicchi di uova sode.

Frittelle Creole con Baccalà
 Per 8 persone

150 gr di baccalà ammollato ( peso netto ), 1 uovo, 50 gr di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 dl di latte, farina, sale, pepe, peperoncino macinato, timo secco, olio.

In una ciotola, rompete l’uovo e sbattetelo con il burro fuso, unite il latte e piano, piano, un etto di farina. Condite con sale e pepe, mescolate bene. Coprite e lasciate riposare per 2 ore. Togliete la pelle e le spine del pesce e tagliatelo a pezzi. Frullate il baccalà insieme alla cipolla e all’aglio tritati e unite un pizzico di timo e uno di peperoncino. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete la stessa quantità di pastella preparata. Dovete ottenere un impasto cremoso, di consistenza tale da essere preso a cucchiaiate. Friggete le frittelle in una padella con abbondante olio caldo, poche alla volta, facendole dorare da tutte le parti. Potete friggerle e prepararle per tempo e poi al momento di portarle in tavola, scaldarle in forno.

Nessun commento:

Posta un commento