Etichette

venerdì 20 febbraio 2015

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Branzini farciti alla Thailandese
Per 4 persone

2 branzini di circa 800 gr l’uno, 2 peperoncini piccanti, 4 scalogni, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di succo di lime, 2 cucchiai di salsa di pesce o un cucchiaino di pasta di acciughe, 1 cucchiaio di zucchero di canna, le scorze di 2 lime tagliati a striscioline, 1 cucchiaino di erba cipollina.

Pulire e tritare gli scalogni, l’aglio e l’erba cipollina sino a ridurre il tutto in forma di pasta, unire anche il peperoncino, il succo e le scorze di lime, lo zucchero e la salsa di pesce, mescolare il tutto accuratamente. Sviscerare i branzini, privarli delle scaglie. Formare da un lato di ogni pesce delle leggere fenditure trasversali con l’aiuto di u appuntito coltello. Sistemare metà della farcia preparata all’interno dei branzini e massaggiare con l’altra metà la parte dove sono stati eseguiti i tagli. Sistemare all’interno di una pirofila che possa contenere comodamente i pesci, un letto di rondelle di lime e adagiarvi i branzini appoggiandoli sul lato non tagliato. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, affinché risultino dorati. Servirli con riso bollito.

Zuppa di Pesce allo Zafferano
Per 4 persone

300 gr. di cernia in tranci, 200 gr. di rana pescatrice in tranci, 300 gr. di scorfano, 2 triglie da 200 gr. l’una, 20 gamberi , 2 calamari, 2 seppie, 20 vongole, 3 cucchiai di olio, prezzemolo, finocchietto selvatico, alloro, ½ cucchiaio di timo, un pizzico di peperoncino, 150 gr di pomodori pelati, 1 bustina di zafferano, 4 patate, 1 bicchiere di vino, due cipolla , 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Lavate e pulite le seppie e i calamari, eliminando cartilagini, occhi e beccuccio, oltre la sacca dell’inchiostro e tagliate tutto a pezzi grossi. Lavate anche le triglie e svisceratele. Sgusciate i gamberi, incidetene il dorso con un coltellino per eliminare il filamento nero dell’intestino. Togliete la pelle ai tranci di pesce e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Spazzolate e lavate le cozze e le vongole e fatele aprire a vapore. Tenetele da parte, lasciandole nei gusci. In una pentola capiente a bordo alto scaldare 4 cucchiai d’olio, unire la cipolla finemente tritata, farla appassire senza che prenda colore, unire i pomodori pelati, tagliati a filetti, un pizzico di ogni erba, 2 foglie di alloro spezzettate, l’aglio tritato. Mescolare, aggiustare di sale e pepe. Portare a cottura. Quando l’intingolo sarà legato, coprirlo con le patate pelate e tagliate a fette sottili. Unire lo zafferano sciolto in poca acqua calda e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Aggiungere le seppie e i calamari, cuocere per circa 10 minuti, coprendo con acqua calda. Aggiungere il pesce residuo, cuocere ancora per 10 minuti, regolare eventualmente di sale. Quando il pesce sarà cotto, togliere dal fuoco, lasciare riposare qualche minuto e servire accompagnando con crostoni di pane abbrustolite.

Nessun commento:

Posta un commento