Etichette

mercoledì 18 febbraio 2015

Mercoledì delle Ceneri: Menù di magro....



 Pennette con Ragù di Verdure al Tè
 Per 4 persone

350 gr di pennette, un cucchiaio di semi di coriandolo, 4 cipollotti, 200 gr di zucca pulita, 2 zucchine, 100 gr di fagiolini, 2 dl di tè china black, 12 pomodori piccoli, un ciuffo di basilico, olio, sale.

In una larga padella, mettete 5 cucchiai d’olio e tostatevi per 2 minuti a fiamma vivace i semi di coriandolo pestati, uniteci i cipollotti puliti e tagliati a fini rondelle, la zucca e le zucchine a cubetti, i fagiolini tagliati per sbieco in 3 parti. Mescolate e lasciate cuocere per 4 minuti, regolate di sale, aggiungete i 2 dl di tè, lasciato in infusione per 5 minuti. Coprite e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 5 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocete la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame con le verdure, mescolate e fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Servite con le foglie di basilico fritte in poco olio.
 

Patate all'Indiana con Funghi Champignon
Per 4 persone
 
8 grosse patate, una vaschetta di funghi champignon, 2 pomodori maturi (o polpa di pomodoro a tocchetti), 2 cipolle, 1 confezione di yogurt intero al naturale di ml 120, 2 peperoncini freschi piccanti tritati 2 cucchiaini di radice di zenzero tritata, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaino di aglio tritato, 1 cucchiaino di droga garam masala, sale.

Pulire e tritare i funghi champignon. Tritare le due cipolle. Tritare i pomodori. Lavare e asciugare molto bene le patate con la loro buccia. In un capiente tegame con abbondante olio in ebollizione, fare friggere le patate con la buccia, per 10 minuti, rigirandole con un cucchiaio di legno. Prelevare poi le patate, con un mestolo forato e metterle su carta assorbente. Farle raffreddare. Tagliare la calotta superiore e scavarle all’interno, non rompendo la parte esteriore e lasciando un cm di polpa tutto attorno alla patata. Preparare la marinata: mettere in una terrina i funghi, le cipolle e i pomodori. Versarvi sopra lo yogurt e tutte le altre droghe ( peperoncini, zenzero, coriandolo, aglio e droga garam masala). Aggiungere lo yogurt, salare q.b. e mescolare bene gli ingredienti. Lasciare riposare per 1 ora. Farcire col il composto preparato le patate. Metterle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e portare in tavola. 

 Macedonia di Frutta Secca, ricetta della Turchia

 Per 4 persone

125 gr di albicocche secche, 200 gr di uvetta sultanina, 150 gr di fichi secchi, 1 cucchiaio di acqua di rose, tè nero, sciroppo di zucchero. Per guarnire: pinoli tostati, pistacchi non salati, gherigli di noce.

Preparare due litri circa di tè nero e mettere separatamente in ammollo, finchè è caldo, le albicocche, l’uva sultanina e i fichi, finchè diventeranno morbidi. Scolarli quindi dall’infuso e sistemarli in un piatto di portata, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero (metà acqua e metà zucchero), aromatizzato all’acqua di rose. Sistemare in frigorifero a raffreddare  Prima di servire decorare con i pinoli e i gherigli di noce.

Nessun commento:

Posta un commento