Etichette

giovedì 30 novembre 2017

Speciale: Primi Piatti caldissimi!...



Fagiolata alla Spagnola, ricetta Spagnola
Per 6 persone

300 gr di fagioli di Spagna, 80 gr di salsiccia piccante, 150 gr di prosciutto crudo tagliato in un solo pezzo, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, un pizzico di paprika dolce, olio, sale, pepe.

Sciacquare i fagioli in acqua corrente e metterli a bagno in acqua fredda in un contenitore con un cucchiaio di sale.
Il mattino dopo, scolarli, risciacquarli bene e riscolarli.
Sbucciare la cipolla e tagliarla in due parti, pulire la carota, tagliarla a rondelle, pulire il sedano, togliere i filamenti e ridurlo a fettine.
Praticare alcuni tagli nel prosciutto, compresa la parte grassa e inserirvi le fettine di uno spicchio di aglio.
Mettere i fagioli in un tegame grande e profondo, unire la salsiccia, il prosciutto crudo, mezza cipolla affettata, lo spicchio d’aglio rimasto, la carota e il sedano e la foglia di alloro. Coprire con acqua fredda e portare a bollore, continuando a cuocere per un’ora e mezza, aggiungendo acqua calda quando occorra (il liquido deve sempre ricoprire i fagioli per almeno 3 cm). Salare e pepare a fine cottura.
Nel mentre tritare finemente la mezza cipolla rimasta e farla appassire in una padella in 3 cucchiai di olio, aggiungere il pizzico di paprika, lasciare tostare e unire il tutto ai fagioli, 10 minuti prima, del termine di cottura. Scolare il prosciutto e la salsiccia, tagliarli a fettine e unirli di nuovo nel tegame dei fagioli.
Servire la fagiolata caldissima. Deliziosa!

Tochitura Moldoveneasca, ricetta Rumena
Per 6 persone

1,200 kg di polpa di maiale, 1,200 kg di salsiccia, 5 foglie di alloro, 6 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe. Per accompagnare polenta e formaggi fondenti, 1 uovo per ogni persona.

Tagliare la carne e la salsiccia a pezzi di circa 2 cm di lato.
Pulire l’aglio tagliarlo a fettine sottili, tritare le foglie di alloro. Sistemare la carne e la salsiccia in un contenitore e irrorarla con 6 cucchiai d’olio, il trito di alloro e le fettine di aglio, salare e pepare. Mescolare bene e lasciare in infusione per una mezz’ora. In una larga padella fare scaldare abbondante olio e farvi friggere carne, salsiccia con tutta la sua marinata e i gusti, girandola da tutte le parti. Cuocere il tutto per circa 20 minuti, e comunque quando il tutto risulti ben rosolato.
Cuocere le uova all’occhio di bue e mantenerle al caldo.
Servire i piatti dei commensali con polenta, un uovo appoggiato sopra, pezzi di vari formaggi (scamorza, fontina, Emmental, ecc..)e una manciata di carne e salsiccia.

Zuppa di Stinchi di vitello con Lenticchie
Per 6 persone

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe. Fette di pane abbrustolite.

Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro. Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti.
Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto. A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda, accompagnata da crostoni di pane casalingo abbrustoliti.

Nessun commento:

Posta un commento