Etichette

martedì 21 novembre 2017

Speciale: Piatti Unici...



Risotto con Cozze e Cime di Rapa
Per 4 persone

350 gr di riso superfino, 800 gr di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo, 1 lt di brodo vegetale, olio, sale.

Pulire le cozze, lavarle accuratamente, metterle in un tegame, aggiungere un cucchiaio d’olio, un poco di prezzemolo lavato e tritato e farle aprire a fuoco moderato e tegame coperto. Scuotere ogni tanto il tegame. Toglierlo dal fuoco, eliminare le cozze rimaste chiuse e staccare dalle cozze aperte i molluschi, raccoglierli in una ciotola. Filtrare il liquido di cottura e versarlo sopra i molluschi. Pulire le cime di rapa, lavarle, farle scottare in acqua salata in ebollizione, scolarle e tenerle da parte. Sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente, metterlo in un tegame con 3 cucchiai d’olio e farlo appassire senza farlo colorire, aggiungere il riso e farlo rosolare brevemente, versare il vino bianco e farlo evaporare. Unire, poco alla volta, il brodo bollente e continuate la cottura per 18 minuti mescolando di tanto in tanto. A metà cottura unire un poco del liquido delle cozze e un minuto prima della fine della cottura, unire i molluschi e le cime di rapa. Togliere dal fuoco il risotto ancora morbido e al dente. Cospargerlo col prezzemolo tritato rimasto, farlo riposare qualche istante a tegame coperto e servire.

Gnocchetti di Pane al sugo di Carne
Per 4 persone

Pane raffermo gr.250, farina gr. 250,1 uovo, maggiorana, carne tritata per sugo gr. 150, burro, una cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, passata di pomodoro, mezzo dado, parmigiano, sale, pepe.

Mettete il pane raffermo a rinvenire in acqua calda, poi strizzatelo e passatelo al passaverdura. Incorporatevi l’uovo, la farina, un pizzico di maggiorana, sale, pepe. Con le mani infarinate, formate con questo impasto, dopo averlo amalgamato e lasciato riposare per una ventina di minuti, tanti gnocchetti rotondi come noci.
Mentre l’impasto riposa, affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con una noce di burro, aggiungetevi le verdure sminuzzate. Insaporite con il mezzo dado, un po’ di pepe, poi aggiungete 4 cucchiaiate di passato di pomodoro e un po’ d’acqua bollente. Fate sobbollire il sugo dolcemente e intanto mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi. Quando bolle, salatela leggermente, poi aggiungete gli gnocchi. Lasciateli cuocere per 5 minuti da quando l’acqua riprenderà il bollore. Estraeteli con il mestolo forato, disponeteli in una terrina e conditeli, man mano, con burro fuso, parmigiano e il sugo preparato.

Pentola con Paparot e Salsiccia
Per 4 persone

1 cucchiaio di farina bianca, 100 gr di farina di mais,, 1 kg di spinaci, 60 gr di burro, 60 gr di salsiccia fresca, 1 spicchio d’aglio, 1 litro e mezzo di brodo vegetale, sale, pepe.

In una casseruola con ½ cm d’acqua, lessare per pochi minuti gli spinaci, scolarli, strizzarli e tritarli grossolanamente.
Pelare la salsiccia e sgranarla con la forchetta, farla soffriggere dolcemente nel burro in una casseruola con l’aglio. Togliere l’aglio e versare la farina bianca, lasciandola imbiondire mescolando, unire gli spinaci, fare insaporire. Unire 1 litro e mezzo di brodo vegetale caldo, salare e pepare q.b. Unire a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta e facendo attenzione che si formino grumi. Abbassare la fiamma lasciare cuocere per circa 30 minuti. Servire la preparazione caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento