Etichette

mercoledì 29 novembre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Scaloppine alle Mandorle e Arancia
Per 4 persone

8 scaloppine di vitello o maiale,1 grossa arancia non trattata, 1 cucchiaio di mandorle a fettine, burro, sale, pepe.

Lavare e asciugare l’arancia, ricavarne 12 scorzette e tutti il suo succo e tenerlo da parte. In una piccola casseruola con poca acqua e un pizzico di sale fare bollire le scorzette d’arancia per 8 minuti. Scolarle e tenerle da parte.
Togliere l’eventuale pelle laterale alle fettine di carne e batterle con il batticarne coprendole prima con un foglio di pellicola. Scaldare bene una larga padella e farvi sciogliere 30 gr di burro. Far rosolare le fettine 1 minuto per lato. Cospargere le fettine rosolate con le mandorle. Salare e pepare.
Versare il succo dell’arancia nella padella e distribuire sopra anche le scorzette. Servire subito.

Focaccia ai Ceci

350 gr di farina di ceci, 15 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 200 gr di cipolle di Tropea, olio evo, sale.

Non si impiega farina bianca ma farina di ceci; la preparazione è comunque simile ad una normale focaccia.
Disporre la farina di ceci a fontana in una terrina, sbriciolarvi al centro il lievito sbriciolato, aggiungere un pizzico di sale e po’ di acqua tiepida, versandola poco alla volta, tanta quanta ne occorre per ottenere un impasto omogeneo e soffice. Lavorare energicamente per alcuni minuti, aggiungendo anche i semi di finocchio. Infarinate leggermente il fondo e le pareti della terrina, posizionatevi nuovamente la “palla” di pasta, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in luogo tiepido per un paio d’ore.
Nel mentre sbucciate e affettate sottilmente le cipolle.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete sottilmente la pasta di ceci con l’aiuto di un matterello. Posizionatela su di una teglia oliata e sistematevi sopra le cipolle affettate. Condite con un filo d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Gratin di Patate al formaggio
Per 4 persone

800 gr di patate, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di scamorza affumicata, 50 gr di gruviera, 4 dl di latte, 40 gr di farina, noce moscata, burro, sale e pepe.

Preparate una besciamella, con la farina il latte e 40 gr di burro. Salate e pepate.
Aromatizzate con noce moscata.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Imburrate una teglia da forno, fate uno strato di patate, irroratele con un po’ di besciamella e coprite con un po’ di parmigiano grattugiato, di scamorza e gruviera, tagliata a pezzettini. Continuate così fin ad esaurimento degli ingredienti, terminando con una copertura di pezzettini di formaggio e besciamella.
In superficie mettete a fiocchetti il burro rimasto. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite caldo.

Tortelli di Castagne
Per 6 persone

300 gr di farina bianca, 100 gr di zucchero + 1 cucchiaio, vino bianco, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 limone, gr 200 di marmellata di ciliegie, 100 gr di castagne secche, 50 gr di cacao amaro, pangrattato, zucchero a velo, olio, sale.

Lessate le castagne dopo averle tenute a bagno in acqua fredda per una notte, passatele al setaccio, unite il cacao, 1 cucchiaio di zucchero, la marmellata, un po’ di pangrattato, amalgamate bene sino ad ottenere un impasto abbastanza sodo (si può usare anche la farina di castagne, modificando la quantità dei componenti).
Mettete la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana, rompetevi al centro l’uovo, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero, un po’ di scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, impastate con cura aggiungendo, ½ bicchierino di vino bianco, sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza.
Stendete con il mattarello una sfoglia di ¾ mm. e da questa ricavate dei dischi di 5 cm di diametro e collocate al centro del disco un cucchiaio di impasto. Chiudete la pasta premendo bene i bordi, affinché non fuoriesca il ripieno e rifiniteli con una rotella. Friggeteli in abbondante olio bollente, adagiateli su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Sistemateli su un piatto da portata, spolverizzateli di zucchero a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento