Etichette

sabato 4 novembre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Torta di Verdure e Ricotta
Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 600 gr di verdura (peperoni, zucchine, melanzane, cipolla), 3 pomodori maturi, 2 cucchiai di trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, erba cipollina), 100 gr di ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di latte, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.

Lavare, asciugare e tagliare a dadini le verdure.
Fare rosolare in un tegame la cipolla in tre cucchiai d’olio. Aggiungere le altre verdure, far cuocere mescolando ogni tanto, per 5 minuti a fuoco alto. Unire i pomodori pelati, privati dei semi e tagliati a dadini. Mescolare bene il tutto e far cuoce per 10 minuti a fuoco medio. Salare e pepare. La preparazione deve risultare abbastanza asciutta, diversamente eliminare un po’ del liquido di cottura.
Foderare con la pasta sfoglia una teglia di cm 25, facendo sbordare la pasta, che servirà di guarnizione. Adagiarvi dentro le verdure preparare tiepide. Sbattere le uova col parmigiano, la ricotta ammorbidita col latte, regolare di sale e pepe e versare tutto sulla verdura, Ripiegare a forma di cordoncino la pasta tutto attorno al bordo della teglia e guarnire con le erbe aromatiche e le olive. Cuocere in forno preriscaldato a 200é per 30 minuti.

Delizioso Borsch Ucraino
Per 4 persone

250 gr di manzo, 1,5 lt di acqua fredda, 30 gr di lardo, 250 gr di barbabietole rosse, 2 cucchiai d’aceto, 100 gr di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, 3 patate, ½ verza, 1 cucchiaio di farina, uno di aceto e uno di zucchero, olio e sale.

Lessate 250 gr. di manzo, tagliato a pezzetti, in 1,5 lt di acqua fredda per 40 minuti. Fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, 30 gr. di lardo tritato, 250 gr. di barbabietole, tagliate a dadini, 2 cucchiai d’aceto, e 100 gr. di passata di pomodoro. Fate soffriggere con 3 cucchiai d’olio, 1 carota, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo , tritati e 3 patate fatte a dadini.
Tagliate a strisce mezza verza, lessatela per 20 minuti in brodo con il lesso, unite le verdure al pomodoro, il soffritto e fate cuocere per 10 minuti. Versate un cucchiaio di farina, uno di aceto e 1 di zucchero. Salate e cuocete per altri 10 minuti. Servite il bortsch caldo, cosparso con un po’ di prezzemolo tritato.

Torta veloce della Nonna
Per 6 persone

1 kg di zucca, 1 cucchiaio di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo, burro, pangrattato.

Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti, tagliatela a fette e fatela lessare a vapore per 15 minuti.
Passatela al setaccio o al passaverdura. Mettete la purea in una terrina, unitevi le uova leggermente sbattute, il cacao, lo zucchero e il latte. Incorporatevi il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Versatelo in una tortiera cosparsa di burro e pangrattato, livellandolo. Ponetelo in forno preriscaldato a 200° per ½ ora poi abbassare il calore a 160° e cuocere ancora per ½ ora. Sformatelo tiepido, spolverizzandolo di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento