Etichette

martedì 7 novembre 2017

Speciale: Primi piatti caldissimi!...



Polenta in compagnia di Ragù di Verza
Per 4 persone

500 gr di farina per polenta taragna, 1 verza di circa 1,2 kg, 200 gr di bacon tagliato a fette spesse, 1 carota, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, rosmarino, burro, sale e pepe.

Fate bollire 1 lt e 750 gr di acqua, salatela e versateci a pioggia la farina, mescolate velocemente con una frusta in modo da non formare grumi.
Continuate a cuocere per un’ora, poi voltate la polenta su un piano da lavoro, inumidito con acqua e fatela raffreddare.
Dividete a metà la verza, eliminate il torsolo e tagliatela a listerelle. Lavate e affettate il sedano, carota e cipolla.
Tagliate a tocchetti il bacon e rosolatelo in un tegame con le verdure, un cucchiaino di rosmarino in polvere e 50 gr di burro. Mescolate, unite la verza, salate, pepate e versate la polpa di pomodoro. Bagnate con 2 dl di acqua calda e cuocete e fuoco moderato per 30 minuti.
Tagliate la polenta a fette e fatele grigliare da entrambi le parti, sotto il grill del forno. Servitele con il ragù di verza caldissimo.

Gnocchi con la Polenta                                                    
Per 4 persone
300 gr di farina di mais, 1 dl di latte, ½ lt di acqua, 150 gr di fontina, 2 dl di panna, 100 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, burro, sale, pepe.

In una pentola mettete il latte e l’acqua. Portate quasi a ebollizione e versatevi la farina di mais a filo. Fate cuocere per 40 minuti, sempre rimestando con un cucchiaio di legno. Rovesciate la polenta su un piano da lavoro, livellandola a uno spessore di circa 2 cm. Lasciatela raffreddare.
Con uno stampo rotondo, ritagliatela a dischi di 3 cm di diametro.
In una pirofila imburrata sistemateci gli gnocchi di polenta e irrorateli con 30 gr di burro fuso, spolverizzandoli con il parmigiano grattugiato.
Affettate finemente la fontina. Sbattete in una ciotola la panna con sale, pepe e noce moscata. Coprite con le fettine la preparazione di gnocchi e irrorateli con la preparazione di panna. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti e sotto il grill caldissimo per 2 minuti. Servite subito.

Mesciua caldissima di La Spezia
Per 4 persone

300 gr. di fagioli cannellini secchi, 200 gr. di ceci secchi, 50 gr. di chicchi di grano duro, un pizzico di sale, 2lt. di acqua, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe.

Mettete i legumi a bagno per una notte in acqua tiepida, con un pizzico di sale: i ceci e il grano insieme, i fagioli in un altro recipiente.
Scolate ceci e grano e sciacquateli.
Lessate per 2 ore e mezza in una pentola con 2 lt. d’acqua.
Sciacquate i fagioli e versateli nella minestra dopo 15 minuti dall’inizio della cottura. Prelevate con un mestolo una parte dei cannellini e frullateli, versandoli di nuovo nella minestra (solo se durante la cottura non se ne siano disfatti abbastanza, da dare più consistenza alla minestra). Salate, pepate e condite con olio, mescolando energicamente. Servitela caldissima. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento