Etichette

giovedì 16 novembre 2017

Speciale: Il Menù del Giovedì!...



Zuppa di Lenticchie con Stinco di Vitello
Per 6 persone

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe.

Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro. Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti.
Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda.

Cavolfiore fritto alla Noce Moscata
Per 4 persone

800 gr di cavolfiore, 120 gr di farina, 2 tuorli, 1 bicchiere e mezzo di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale.

Mondate il cavolfiore e riducetelo a cimette. Fatelo cuocere per 5 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo e fatelo raffreddare.
In una terrina a 120 gr di farina, incorporatevi 2 tuorli, un bicchiere e mezzo di latte, versato poco per volta, sempre mescolando, unite 50 gr di parmigiano grattugiato, un’abbondante grattugiata di noce moscata, sale q.b. Amalgamate finché la pastella sarà omogenea. Chiudete la terrina con pellicola e lasciate riposare la pastella per ½ ora a temperatura ambiente. Immergete le cimette nella pastella e friggetele in olio caldo per 5 minuti, rigirandole spesso. Scolatele e servitele subito.

Torta di rovesciata di Mele con Panna montata
Per 6 persone

1 pasta sfoglia rotonda fresca, 6 mele renette, 1 limone, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, cannella in polvere, per accompagnare 150 gr di panna montata.

Lavare, pelare e sbucciare le mele. Tagliarle a metà e togliere la parte del torsolo. Immergerle in acqua acidulata col succo di limone. In una pirofila rotonda da forno, fate caramellare lo zucchero, ricordandovi di mettere uno spargifiamma sotto la pirofila. Unire al caramello il burro. Asciugare accuratamente le mezze mele e disporle sul caramello, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, pressandole una accanto all’altra. Spruzzarle con la cannella in polvere e rimettere la pirofila, coperta con un coperchio, sul fuoco. Lasciare sobbollire a fuoco dolce per 8 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Disporre il disco di pasta sfoglia sopra le mele, sigillando il ripieno ripiegando i bordi della pasta. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare per un’ora. Al momento di servire, scaldare la pirofila per qualche istante su fuoco moderato. Appoggiare il piatto di portata sulla pirofila e capovolgere. Servire con panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento