Etichette

domenica 26 novembre 2017

Speciale: I Piatti della Domenica!...



Sformatini di Cardi
Per 4 persone

800 gr di cardi, 50 gr di crema di burro al tartufo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di besciamella, 2 uova, noce moscata, sale, pepe, burro e pangrattato per gli stampini. Per servire 50 gr di parmigiano a scaglie e pepe.

Pulire i cardi, togliere le foglie brutte e i filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti. Farli lessare in abbondante acqua salata bollente. Dopo 20 minuti dal momento dell’ebollizione, sgocciolarli e trasferirli in un’altra pentola con acqua salata in ebollizione e farli cuocere circa un’ora, finché saranno teneri.
Sgocciolare i cardi, strizzarli bene e tritarli, farli intiepidire e mescolarli al burro tartufato e a metà parmigiano grattugiato. Aggiungere i tuorli, il parmigiano rimasto, gli albumi montati a neve fermissima e la besciamella profumata con una grattugiata generosa di noce moscata.
Distribuire il composto in 4 stampini imburrati e spolverati con Pan grattugiato.
Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Se in superficie si dovessero scurire troppo, coprirli con carta di alluminio.
Farli intiepidire prima di sformarli e servirli con scaglie di grana e pepe.

Tajarin alle Zucchine e petto di Pollo
Per 4 persone

400 gr di tajarin all’uovo freschi, 350 gr di petto di pollo, 350 gr di piccole zucchine, una confezione da 1 etto di verdure miste surgelate per soffritto, 1 bustina di zafferano, erba cipollina, latte, burro, sale e pepe.

Togliere l’eventuale ossicino al petto di pollo, eliminare anche le cartilagini. Tagliarlo prima a listerelle che poi ridurrete a dadini.
In un tegame con 50 gr di burro fuso fare rosolare a fuoco vivo le verdurine congelate ei cubetti di pollo, mescolando. Bagnare con un bicchiere di latte, salare e pepare. Abbassare la fiamma e cuocere per ancora per 10 minuti.
Lavare le zecchinette, asciugare, spuntarle e tagliarle a rondelle. Unirle nel tegame e bagnare con ½ bicchiere di latte. regolare di sale e pepe nero macinato al momento. Cuocere ancora per 5 minuti a fuoco dolce fin che il fondo di cottura si sia consumato. Nel mentre in una capace casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, fare cuocere i tajarin per un minuto, scolarli e unirli nel tegame del ragù, mescolando delicatamente il tutto e tagliando su tutta la superficie l’erba cipollina.

n.b.: Se volete fare voi i tajarin (ricetta piemontese) procedete così:

Per 1 kg di farina tipo 00, 15 uova fresche, sale, 2 cucchiai d’olio.

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unitevi cinque uova intere e dieci tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con cura e tirate una sfoglia molto sottile, si dovrebbe usare il mattarello, ma si può comunque usare anche la macchina per le tagliatelle! Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia, tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliatelle ( tajarin ) molto sottili. Fatele riposare e cuocetele in acqua bollente salata, per pochi minuti. Separatele dal liquido di cottura con la schiumarola e conditele. Nella tradizione piemontese, si condiscono sia con sugo di carne, o con sugo di fegatini di pollo, o semplicemente con burro fuso e qualche fogliolina di salvia e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Se volete preparare le verdure surgelate per soffritto (comodissime molto sovente in cucina!): occorre pulire e lavare tutte le verdure (cipolle, coste di sedano, carota, basilico, prezzemolo, aglio a piacere), tritarle finemente e riporle in piccole vaschette monodose, chiuse ermeticamente e conservarle in freezer: all’occorrenza pronte per l’uso.

Torta al profumo di Agrumi
Per 6 persone

350 gr di farina, 240 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, 4 albumi, 30 gr di latte, 1 bustina di lievito in polvere, il succo e la scorza grattugiata di ½ limone, la scorza grattugiata di ½ arancia. Burro e farina per la teglia, panna montata per decorare.

Fare sciogliere 150 gr di burro in un padellino con 10 gr di latte a fuoco dolcissimo. Sciogliere il lievito in 20 gr di latte tiepido.
In una terrina versare la farina mescolata a 200 gr di zucchero, il burro intiepidito, il succo e la scorza di limone, la scorza di arancia, il lievito sciolto e il residuo latte. Impastare accuratamente gli ingredienti per amalgamarli bene.
Montare a neve fermissima gli albumi con 40 gr di zucchero e incorporarli con delicatezza al composto. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda e versarvi il composto.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllare che uno stecchino infilato nella torta risulti asciutto, diversamente cuocere ancora 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare il dolce su un piatto di portata e decorarlo con la panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento