Etichette

mercoledì 15 novembre 2017

Speciale: Piatti con Proteina animale!...



Petto di Pollo alle Mandorle
Per 4 persone

400 gr di petto di pollo, 70 gr di mandorle spellate, 1 cucchiaio di vino bianco secco, un albume d’uovo, 2 cucchiai di brodo, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di dado, 2 cucchiaini di fecola, un cucchiaino di salsa di soia, olio.

In una padella con un po’ di olio, far dorare le mandorle da tutte le parti.
Lavare il petto di pollo, asciugarlo e tagliarlo a pezzetti, fatti a cubo. Metterli in una ciotola, unire l’albume, leggermente battuto con una forchetta e mescolate. Cospargere con un cucchiaio di fecola, mescolarli e farli riposare per 15 minuti. Scolarli e farli rosolare in un tegame con l’olio, da tutte le parti, aggiungere le mandorle e fare ancora friggere per qualche minuto. Scolare il tutto. Eliminare l’olio. Nella padella, versare il brodo, il vino, unire il dado, il sale, la salsa di soia e far scaldare. Aggiungere la fecola rimasta, sciolta in poca acqua, far ridurre e servire.

Faraona con Agrumi
Per 6 persone

1 faraona di 1 kg e 250 gr pronta per la cottura, 1 kg di agrumi misti non trattati (arance, limoni, mandarini), 1 cipolla, 2 scalogni, 50 gr di uvetta sultanina, noce moscata, cannella in polvere, liquore all’arancia o al mandarino, burro, olio, sale e pepe.

Sbucciate e affettate la cipolla e gli scalogni.
Fate ammorbidire l’uvetta nell’acqua fredda, profumandola con un cucchiaio di liquore.
Spremete il succo di metà degli agrumi e filtratelo. Salate e pepate la faraona e rosolatela a fiamma media in un tegame con 3 cucchiai d’olio e 40 gr di burro, la cipolla e gli scalogni affettati. Giratela spesso, finché abbia preso un bel colore dorato da tutte le parti. Versate nella faraona il succo degli agrumi e proseguite la cottura per mezz’ora, voltandola di tanto in tanto e bagnandola spesso con il sugo di cottura. Aggiungete l’uvetta strizzata, una spolverata di cannella e una grattatina di noce moscata. Lavate gli agrumi rimasti e tagliateli a pezzi con la buccia. Uniteli alla faraona, mescolate e cuocete a fiamma vivace per circa 10 minuti. Servite la faraona ben calda e irrorata con il suo fondo di cottura.

Lonza di Maiale all’Arancia
Per 4 persone

Un pezzo di lonza di maiale di circa 800 gr, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 5 foglie di salvia, pepe rosa, una grossa arancia bionda, un bicchierino di Cointreau, olio, pepe e sale.

Mettete in un tegame 5 cucchiai d’olio, unitevi il pezzo di lonza, lo spicchio d’aglio, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, una manciata di pepe rosa e una generosa manciata di sale su tutta la carne.
Fate rosolare la carne da tutte le parti a fuoco vico per 8 minuti, bagnate con il bicchierino di liquore, fate evaporare e abbassate un po’ il fuoco, coprendo il tegame. Con un rigalimoni, togliete la scorza dell’arancia e spremetela.
In un pentolino con due dita d’acqua, fate bollire per 5 minuti le scorzette e aggiungetele alla lonza, scolandole dal liquido di cottura. Unite anche il succo d’arancia e continuate a cuocere, girando ogni tanto la lonza, per 30 minuti.
Prima di fine cottura, pepatela su tutta la superficie. Servitela su un piatto di portata, irrorata da tutto il suo sugo di cotture e le scorzette.

Nessun commento:

Posta un commento