Etichette

mercoledì 1 novembre 2017

Speciale: Dolcezze per la Festa di Ognissanti ...



Dove è odio, fa’ che io porti l’amore.
Dove è offesa, che io porti il perdono.
Dove è discordia, che io porti l’unione.
Dove è dubbio, che io porti la fede.
Dove è errore, che io porti la verità.
Dove è disperazione, che io porti la speranza.
Dove è tristezza, che io porti la gioia.
Dove sono le tenebre, che io porti la luce.
(San Francesco)

Buona Festa a tutti!

Caratteristici Pasticcini “Buns”

Caratteristici pasticcini nella cui sommità è disegnata una croce (tradizionali anglosassoni per la festa dei santi).

500 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 50 gr di burro, 60 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 100 gr di uvetta, la scorza grattugiata di un arancio o limone , non trattati, 200 ml di latte tiepido, 100 ml di acqua tiepida, 1 uovo battuto.

Per la glassa: 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di latte.
Per le croci: 2 cucchiai di farina.
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con 3 cucchiai di farina. Lasciar riposare per 15 minuti in una capiente terrina, aggiungere il sale alla farina e il burro a pezzettini. Lavorare con le punte delle dita. Aggiungere il lievito, lo zucchero, le spezie, l’uvetta e la scorza dell’agrume.
Lavorare l’impasto con energia per almeno 10 minuti, fino a quando risulterà elastico e non incollerà alle dita. Fare lievitare per due ore coprendo la terrina con un canovaccio. Foderare con carta da forno la teglia del forno: Ricavare dall’impasto delle palline di circa 60 gr e adagiare le palline sulla teglia ben distanziate fra di loro. Lasciare lievitare ancora per 1 ora (coprire con un canovaccio). Nel mentre riscaldare il forno a 190°. Spennellare i buns con una miscela composta da 2 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di latte.
Per le croci: Fare una pastella con poca acqua e farina. Con un sac à poche e il composto preparato disegnare una croce su ciascun buns.
Infornare per 20 minuti. Si mangiano caldi, con burro e marmellata.

Castagnaccio alle Mele
Per 6 persone

4 mele, 160 gr di zucchero, 2 uova, 450 gr di amaretti duri, 120 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di pangrattato, 1 e ½ di cacao amaro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bicchierino di Rum, burro e farina.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e farle a fettine. Metterle in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero. Farle cuocere a fuoco moderato sin che saranno morbide. Fare raffreddare e frullarle nel mixer. Sbriciolare finemente gli amaretti e grattugiare il cioccolato fondente.
Mescolare il tutto alle mele, aggiungere il pangrattato e il cacao amaro. Battere leggermente le 2 uova e unirle al composto con la scorza dell’arancia, la cannella e il Rum. Mescolare accuratamente.
Imburrare e infarinare una tortiera grande in modo che l’impasto non superi i 2 cm di altezza. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, controllandone la cottura. 

Caldarroste Flambé
Per 6 persone

1 kg di castagne, un bicchierino di grappa, 5 cucchiai di zucchero, burro.

Praticate delle incisioni nella buccia delle castagne con un coltello affilato, poi arrostitele nella padella apposita bucata.
Quando saranno cotte avvolgetele per 5 minuti in un canovaccio pulito e ben inumidito. Poi sbucciatele, mettetele in una padella ben calda dove avrete fatto fondere 30 gr di burro, cospargetele con lo zucchero, irroratele con la grappa riscaldata. Date fuoco alla grappa e servite. Deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento