Etichette

mercoledì 22 novembre 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Torta di Fagiolini e Patate
Per 6 persone

800 gr di fagiolini, 600 gr di patate, 2 cipolle bianche, 2 uova, un mazzetto di menta, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

Lavate e spuntate i fagiolini. Fateli lessare in acqua salata. Sgocciolateli ancora croccanti. Asciugateli e tagliateli a pezzetti. Lavate le patate e lessatele con la buccia. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate in una ciotola. Sbucciate le cipolle. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fatele appassire le cipolle, finemente affettate. Aggiungete 4 cucchiai d’acqua e cuocete dolcemente, fino a completo assorbimento del liquido. Incorporatele alle patate, unite i fagiolini, le uova leggermente sbattute e una manciata di foglie di menta. Mescolate bene il composto, salate e pepate. Imburrate accuratamente fondo e pareti di una teglia, spolverizzatela bene con pangrattato unito a qualche foglia di menta, tagliata sottile. Riempite la teglia con il composto, livellate la superficie, spolverizzate con pangrattato. Cospargete con fiocchetti di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Servite la torta sia tiepida che fredda.

Curry di Verdure con pane Chapati all’Indiana
Per 4 persone

350 gr di zucchine, 2 carote, 200 gr di patate, 2 peperoni verdi, 2 cm di zenzero pelato, un cucchiaino di semi di cumino, 2 di curcuma in polvere, uno di coriandolo una macinata di pepe, 350 gr di pomodori, 125 gr di ceci conservati al naturale ben scolati e 2 dl di acqua, olio, sale.

Lavate, spuntate e tagliate a bastoncini 350 gr di zucchine, raschiate, lavate e tagliate a rondelle 2 carote, sbucciate, lavate e tagliate a dadini 200 gr di patate, private del picciolo, delle nervature e dei semini bianchi interni e tagliate a listerelle 2 peperoni verdi. Versate in una larga padella antiaderente 2 cucchiai di olio, unite 2 cm di zenzero pelato e grattugiato, un cucchiaino di semi di cumino, 2 di curcuma in polvere e uno di coriandolo in polvere, una macinata di pepe: fate rosolare velocemente, quindi aggiungete le verdure preparate, mescolate e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Poi unite 350 gr di pomodori maturi, privati della pelle e tritati a tocchettini, 125 gr di ceci conservati al naturale e ben scolati, 2 dl di acqua, salate, coprite e cuocete per circa 20 minuti, finché le verdure saranno morbide. Servite con i chapati (segue ricetta)

Pane Indiano Chapati, ricetta Indiana
Per 4 persone
(pane non lievitato)

Mettete in una ciotola 250 gr di farina integrale e mezzo cucchiaino di sale, poi incorporatevi 2 dl scarsi di acqua, poco alla volta, e impastate per 10 minuti, finchè il composto avrà una consistenza soda ed elastica. Ungete con un po’ di olio una ciotola, mettetevi l’impasto, rigiratelo un paio di volte, copritelo con un telo umido e lasciate riposare per un’ora. Riprendete quindi l’impasto, lavoratelo velocemente, dividetelo in 8 parti a cui darete la forma di palline. Con un mattarello uno di olio, stendete ciascuna pallina in un disco dello spessore di 3 mm. Fate scaldare molto bene una piastra di ghisa o una padella antiaderente e cuocetevi i chapati per pochi secondi per lato, premendoli bene con una paletta, finchè saranno dorati. Teneteli avvolti in un telo

Curry di Verdure, Ricetta dello Sri Lanka
Per 6 persone

800 gr di verdure miste (zucca, zucchini, cavolfiori, broccoletti, fagiolini), 1,100 ml di latte di cocco fresco, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncini verdi freschi, ½ cucchiaio di curcuma, ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, ½ stecca di cannella, 2 rametti di curry, 80 gr di anacardi tostate, sale. Per accompagnare riso bollito.

In un tegame affettate finemente la cipolla pulita, i peperoncini privati dai semi, gli spicchi d’aglio affettati, lo zenzero e la curcuma, il pezzetto di cannella, i rametti di curry fresco, unire 800 gr di latte di cocco diluito e fare sobbollire per 15 minuti. Aggiungere tutte le verdure pulite, lavate e affettate. Salare e unire ancora 300 ml di latte di cocco senza diluirlo. Fare sobbollire fin che le verdure risultino tenere. Cospargere con gli anacardi tostati e servire con riso bollito.

Nessun commento:

Posta un commento