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domenica 26 novembre 2017

Lo Sapevate Che: Solo la fede (e non il sapere) ha bisogno della testimonianza di chi la professa...



Io Penso Che non solo l’uomo religioso ma anche il filosofo è chiamato a guidare i suoi comportamenti secondo autenticità e coerenza con le proprie affermazioni, e non, come scrive Schopenhauer: “Che il santo sia un filosofo, è tanto poco necessario quanto poco necessario che il filosofo sia un santo. Sarebbe d’altronde singolare pretendere da un moralista che non debba raccomandare se non le virtù da lui stesso possedute”. Così, a mio parere, la filosofia che l’ha elaborata. A tale proposito riporto anche l’autorevole parere di Umberto Galimberti il quale sostiene che le teorie scientifiche e filosofiche stanno in piedi da sole senza la testimonianza della persona che le ha prodotte. Non giudicare la filosofia dalla condotta di un filosofo afferma Umberto Galimberti, che difende la posizione di Schopenhauer, peraltro sostenuta anche da Aristotele il quale, dopo la morte di Alessandro Magno di cui era stato precettore, temendo l’ostilità degli ateniesi, riparò in Eubea, con la giustificazione di voler evitare agli ateniesi di compiere, dopo Socrate, un altro delitto contro la filosofia. Ora, seguendo queste considerazioni ne consegue forse che non dovremmo valutare la religione e in particolare la Chiesa cattolica dalla vita e dal comportamento di un uomo religioso o di un suo rappresentante? <io non concordo con i termini posti da Schopenhauer e da Galimberti, e ritengo che un pensiero o una verità si misurano nella loro essenza solo dalla testimonianza di vita, altrimenti ci troviamo di fronte a un pensiero o una verità che si reggono su una scissione tra pensiero/astrazione ed emozioni/vita individuale. Ci troviamo di fronte a una logica cartesiana che tiene ben separati la res cogitans e la res extensa; logica cartesiana che, sia in ambito filosofico che scientifico post moderno, sembra ampiamente superata. Spero molto in una sua risposta. Anna Maria Marini  pumpmoon@gmail.com

Come Lei Ha già detto nella sua lettera, io sono dello stesso parere di Aristotele e di Schopenhauer, secondo i quali una teoria dimostrata sta in piedi anche a prescindere dalla testimonianza di vita di chi l’ha enunciata, mentre una fede, proprio perché non è un sapere, sta in piedi solo se testimoniata. A questo proposito Karl Jaspers, uno dei maggiori filosofi e psichiatri del ‘900, nel libro La fede filosofica (Cortina Editore), scrive: “La fede è diversa dal sapere. Giordano Bruno credeva, Galileo sapeva. Un giorno si trovarono entrambi nella stessa situazione. Un tribunale d’inquisizione esigeva, sotto pena di morte, la ritrattazione. Bruno era pronto a ritrattare qualcosa delle sue proposizioni, ma non quelle che giudicava essenziali. Per questo subì la morte dei martiri. Galileo ritrattò la dottrina della rotazione della terra intorno al sole, perché la sua era una verità che nessuna ritrattazione era in grado di estinguere. I due accusati si comportarono conformemente al tipo di verità da loro rispettivamente rappresentata. La verità da cui io traggo la mia esistenza vive solo se io mi identifico con essa. La verità invece che io posso dimostrare, può sussistere anche senza di me, perché è universalmente valida e dipende unicamente dalle premesse e dai metodi di conoscenza”. Ne consegue che la religione e la Chiesa che la esprime, proprio perché hanno il loro fondamento nella fede (che crede perché non sa), necessita della testimonianza dei fedeli, dal momento che, se nessuno credesse in Dio, quella fede si estinguerebbe. Non così il sapere, che si definisce tale quando è dimostrato, e la cui validità dipende dalla dimostrazione che lo sostiene e non dalla testimonianza della condotta di chi lo enuncia. Per quanto riguarda la logica cartesiana, questa non è assolutamente superata e non tiene in alcun modo separata la res extensa dalla res cogitans, perché legge la res extensa proprio con le categorie della res cogitans. Per cui, ad esempio, il corpo (res extensa) è letto da Cartesio con le categorie della fisica (e in seguito con quelle della chimica, della biologia molecolare, della genetica) che sono le teorie con cui il pensiero scientifico (res cogitans) ispeziona il corpo. Il corpo con cui lei vive e si relaziona al mondo della vita non è il corpo ispezionato dalla scienza medica (res cogitans) che lo riduce a una sommatoria di organi. E se è vero che questa riduzione non esaurisce il significato del corpo, se così non facesse, la medicina non potrebbe operare. Eppure nessuno mette in dubbio la validità di questa riduzione in base al tipo di vita condotta dai medici, perché, anche se questo stile fosse tra i più sregolati, questo non pregiudicherebbe la validità del sapere medico.
umbertogalimberti@repubblica.it – Donna di La Repubblica - 18 novembre 2017 -

1 commento:

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