Etichette

domenica 5 novembre 2017

Speciale: Carrellata di "Antipasti"!...



Tortillas Messicane con salsa Guacamole
Per 4 persone

Le tortillas si possono comprare oppure eseguirele come da ricetta di seguito.

Per la salsa guacamole:
2 avocado maturi, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 pomodoro grosso, 1 limone, 1 cucchiaio di coriandolo tritato, ½ cucchiaino di sale, pepe nero.

Tagliare gli avocado a metà e privarli del nocciolo. Sbucciarli e con l’aiuto di una forchetta, riducete la loro polpa in purè omogeneo. Bagnatela con succo di limone per evitare che annerisca. Mescolando con delicatezza, aggiungete la cipolla tritata finemente, il peperoncino, il pomodoro sbucciato e tagliato a tocchetti, senza semi, il coriandolo, il sale e il pepe. Assaggiate e aggiustate a vostro piacimento il sale e il peperoncino. Per evitare che il guacamole annerisca ricopritelo con una pellicola per alimenti e tenetelo in frigorifero sino al momento di servirlo. Spalmatelo nelle tortillas e ripiegate leggermente.

Per eseguire le Tortillas Messicane in casa occorre:
 Per 8 persone

200 gr di farina di mais, 200 gr di farina di frumento, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di olio, ½ cucchiaino di sale, 2 dl di acqua calda.

Lavorare la pasta, aggiungendo alla farina, burro, olio e sale, l’acqua poco a poco. La palla di pasta ottenuta avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in luogo fresco per mezz’ora. Dividete la pasta in palline di circa 5 centimetri di diametro e metterle una alla volta tra due fogli di carta oleata e con un mattarello, premendo dal centro verso l’esterno, formare dei dischi di circa 15-18 cm. Disporre le tortillas, divise nelle carte una sopra l’altra, avvolte in un canovaccio, in frigorifero, sino al momento del loro utilizzo.
Si possono utilizzare al posto del pane e in questo caso vengono cotte due minuti per parte o su una piastra o in una padella.
Oppure vengono utilizzate per racchiudere svariate preparazioni che si cuociono in forno o si friggono in padella. (per esempio farcirle con insalate, verdure a tocchetti stufate o a vapore, carne del tipo che preferite a fettine sottili, formaggi vari e salse a piacere,

Crema con Barbabietole, Tzatziki, ricetta Greca
Per 6 persone

250 gr di yogurt greco, 4 barbabietole medie lessate, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di succo di limone, origano, olio, sale, pepe.

Far marinare per 10 minuti gli spicchi di aglio tritati finemente con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Mettere in una ciotola lo yogurt e unirvi il composto preparato amalgamando bene, aggiungere 1 cucchiaio di olio e una macinata di pepe, mescolare nuovamente. Grattugiare le barbabietole e unirle al composto con 1 cucchiaio di origano, mescolare con delicatezza tutti gli ingredienti, regolare di sale e servire. Si accompagna bene con pane pitta.

Tortilla alla Menta con Piselli, ricetta Spagnola
Per 20 porzioni

250 gr di patate pelate e tagliate a cubetti di 1 cm, 2 cucchiai di olio, 1 piccola cipolla e 1 spicchio d’aglio finemente tritati, 400 gr di piselli (freschi o surgelati), 6 uova, 3 cucchiai di foglie di menta tritate, sale, pepe.

Bollire le patate in acqua leggermente salata per circa 15 minuti, scolarle e tenerle da parte.
In una pirofila di media grandezza, mettendoci sotto uno spargifiamma, fare scaldare l’olio, unire la cipolla e cuocere per 5 minuti sempre mescolando, aggiungere l’aglio, le patate e continuare la cottura per 2 minuti, unire quindi i piselli e le uova sbattute. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere la menta tritata. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti, fino a che il fondo della tortilla sia dorato.
Mettere la tortilla in forno sotto il grill del forno a temperatura di 200° e fare gratinare qualche minuto. Togliere la tortilla dal forno e lasciarla raffreddare prima di servire tagliata a porzioni. Deliziosa!

Fagottini con Formaggi ai semi di Cumino e di Papavero
Per 4 persone

2 confezioni di pasta sfoglia, 150 gr di gorgonzola, 150 gr di Emmental, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di semi di cumino e due di semi di papavero.

Tirate la pasta sfoglia in uno strato sottile e ricavatene dei quadrati di 10 cm di lato. Fate a pezzetti il gorgonzola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, aggiungendovi un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Tagliate a cubetti l’Emmental. Disponete la crema di gorgonzola su metà dei quadrati e sull’altra metà l’Emmental. Chiudete i quadrati a fagotto e spennellateli con un tuorlo.
Cospargete i fagottini di gorgonzola con semi di papavero e i fagottini di Emmental con semi di cumino.
Imburrate la placca del forno, sistematevi i fagottini, ben distanziati, e infornateli a forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.

Panzerotti piccanti al Tonno
Per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia, una scatola di tonno al naturale da gr 180, 2 scalogni, un cucchiaino di semi di finocchio, un ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino, qualche foglia di insalata verde e ravanelli, olio, sale.

Pulire gli scalogni, tagliarli a fettine sottili e in una padella con 3 cucchiai d’olio, farli rosolare, aggiungere il peperoncino, i semi di finocchio frullati e un cucchiaio d’acqua. Alzate la fiamma, unite il tonno sgocciolato dall’acqua di conservazione e spezzettato con una forchetta, la passata di pomodoro, salare e cuocere per 4 minuti. Pulire il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Unirne un cucchiaio al composto nella padella e mescolare.
Ricavare dalla pasta sfoglia 12 dischetti di 7 cm di diametro con un bicchiere rotondo. Disporre al centro di ognuno un cucchiaio di composto di tonno. Inumidire leggermente i bordi dei dischetti, chiuderli in modo da formare dei piccoli panzerotti. Appoggiateli su una teglia del forno foderata con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Serviteli freddi.

Insalata di Pompelmo e Carote
Per 4 persone

1 pompelmo, 4 carote, mezzo cavolo, 2 limoni, 8 noci, 8 olive nere, 4 foglie di lattuga, 2 uova, senape, olio, sale e pepe.

Tagliate a metà orizzontale il pompelmo, vuotatelo della polpa e tagliatela a pezzettini.
Metteteli in una terrina e conditeli con sale, pepe e poco succo di limone.
Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele, tagliate finemente a filettini, il cavolo mondato.
Mettete tutto in una insalatiera, unitevi i gherigli di noce sminuzzati e le olive snocciolate e tritate. Mescolate dolcemente tutti gli ingredienti.
Preparate la maionese: mettete i tuorli d’uovo i una scodella, salate, pepate e mescolate, incorporando a goccia a goccia due decilitri d’olio alternato a qualche goccia di succo di limone, infine amalgamatevi la senape. Con la maionese condite l’insalata.
Foderate con le foglie di lattuga delle coppette e distribuitevi il composto. Favolosa!

Nessun commento:

Posta un commento