Etichette

venerdì 10 novembre 2017

Speciale: Deliziosi piatti con Pesce!...



Fusilli al Baccalà con Pomodorini
Per 4 persone

500 gr di fusilli, 500 gr di baccalà ammollato, 200 gr di pomodorini pachino, ½ cipolla tritata, un pugnetto di capperi dissalati, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olive taggiasche, brodo di pesce q.b. (col dado se non si ha tempo di farlo con tutti i gusti per brodo e residui di lische e pelle di pesci. sale), olio evo, sale, pepe.

Lavare e spellare i filetti di pesce tenendo da parte la pelle.
Ridurre la polpa a dadini.
In un tegame capiente, far appassire la cipolla in 2 cucchiai d’olio, con i capperi e poco brodo di pesce caldo. Unire i dadini di pesce e la pelle tolta. Far cuocere per 10 minuti, mescolare con molta delicatezza. Unire i pomodorini, tagliati a metà. Unire anche le olive tritate grossolanamente. Mescolare e far cuocere ancora per mezzo minuto. Quindi eliminare la pelle del pesce.
Nel mentre Far cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e aggiungerla nel tegame con sugo preparato. Cospargere col prezzemolo e pepe.

Fette di Pesce Spada al Pomodoro
Per 4 persone

4 fette di pesce spada (circa 6 etti), 300 gr di pomodori maturi, , 1 cucchiaio di limone, un mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe in grani.

Pulite le fette dalla pelle, lavatele, asciugatele, mettetele in una terrina, irroratele con 3 cucchiai di olio e il succo di limone, aggiungete l’aglio leggermente schiacciato, qualche granello di pepe e il prezzemolo.
Fate marinare per 30 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, togliete i semi e tritateli.
Scolate le fette, spennellate una teglia con la stessa marinata, distribuitevi sopra metà della polpa di pomodoro e insaporite con sale e pepe. Adagiatevi sopra il pesce, irrorate con la marinata, salate e pepate.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 8-10 minuti, aggiungendo a metà cottura, il pomodoro rimasto. Servire caldo o tiepido.

Cartocci con Gamberi, allo Zenzero fresco
Per 4 persone

16 code di gambero, 2 cipollotti, un pezzetto di radice di zenzero fresca, un mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di vino bianco, 1 limone, sale.

Eliminate il carapace alle code di gambero, mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili. Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine.
Spremete il succo di mezzo limone, mettetelo in una ciotolina con la salsa di soia e il vino bianco.
Tagliate a fettine sottili il limone rimasto.
Fate 4 pezzi rettangolari di carta da forno, piegateli a metà nel senso della larghezza e chiudeteli ai due lati, in modo da ottenere dei cartocci. Riempite ogni cartoccio con i gamberi, conditi con la salsa e qualche foglia di prezzemolo. Chiudete anche il lato rimasto aperto, fissate il tutto con uno stecchino di legno e cuocete a vapore per 10 minuti. Apriteli un po’, prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento