Etichette

lunedì 27 novembre 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Teglia con Ratatouille e Riso
Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Pulite, tagliate a tocchetti le verdure. Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe. Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene. Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio. Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia.

Risotto con Cavolfiore e Cotechino
Per 4 persone

250 gr di riso Carnaioli, 200 gr di cavolfiori lessati e tagliati a pezzetti piccoli, 100 gr di cotechino lessato, spellato e tritato finemente, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno tritato, 1 lt di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di pane raffermo grattugiato e tostato, burro, olio, sale, pepe. 4 stampini cilindrici che contengano il riso cotto, burro e pangrattato per foderarli.

Per la salsa: 1 arancia non trattata, 30 gr di sedano rapa affettato, 1 piccola scalogno tritato, 2 dl di brodo vegetale, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, burro, olio.

Preparare la salsa:

fare appassire lo scalogno in 3 cucchiai d’olio con l’alloro. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di metà arancia. Fare cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti. Eliminare l’alloro e l’aglio.
Frullare il tutto con 20 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Mettere la salsa in una coppetta.
Fare appassire leggermente lo scalogno in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, l’aglio e l’alloro. Versare il riso e farlo tostare mescolando, poi bagnare con 2 mestoli di brodo bollente. Proseguire la cottura, versando altro brodo caldo quando serve. A metà cottura aggiungere i pezzetti di cavolfiore, il cotechino tritato e metà del parmigiano. A cottura ultimata, mantecare fuori dal fuoco, con una noce di burro e il residuo parmigiano. Distribuire il risotto negli stampini imburrati e cosparsi di pangrattato. Nappare i piatti con la salsa calda, capovolgervi il riso al centro e completare con 1 filo d’olio.

Cavolo verza con Uova strapazzate al Gorgonzola
Per 4 persone

4 uova, 80 gr di gorgonzola dolce, 4 capienti foglie di cavolo verza, 1 cucchiaio di paprika, sale, pepe.

Sbattete leggermente 4 uova con sale e pepe, cercando di fare meno schiuma possibile. Incorporatevi 80 gr di gorgonzola dolce, tagliato a dadini e un cucchiaio di paprika dolce.
Versate il composto in 4 capienti foglie di cavolfiore verza.
Potete cuocerle nel cestello della pentola a vapore, per 5 minuti, mescolando l’uovo con una forchetta per 3 volte, durante il corso della cottura; oppure cuocerle con un leggerissimo strato di acqua calda, in una padella antiaderente, con coperchio. Ponete una foglia completa, in ciascun piatto del commensale e servite subito. Deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento