Etichette

venerdì 3 novembre 2017

Speciale: Piatti con delizioso Pesce!...



Trenette, con Capesante e Cavolfiore
Per 4 persone

350 gr di trenette, 12 cappesante, 300 gr di cimette di cavolfiori (possibilmente versi), vino bianco secco, 100 gr di pomodori a pezzetti, 1 scalogno, 1 cucchiaio di foglioline di timo tritate, olio, sale, pepe.

Lavare i gusci con le capesante e aprirle con l’aiuto di una lama di coltello affilata. Staccare la parte bianca (la noce) e la parte arancione (il corallo); lavarli accuratamente e tagliare la noce a cubetti.
Dividere le cimette di cavolfiore in piccoli tocchetti, lavarle e farle cuocere a vapore per 8 minuti e tenerle da parte.
Fare appassire lo scalogno tritato in un tegame con 3 cucchiai d’olio e il timo. Aggiungere le noci e i coralli delle capesante, fare rosolare brevemente, bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare a fuoco vivace. Unire le cimette dei cavolfiori, salare e pepare e fare insaporire per qualche minuto.
Fare cuocere le trenette al dente in una casseruola con abbondante acqua bollente in ebollizione. Scolarle e versarle nel tegame con le capesante e i cavolfiori, aggiungere i tocchettini del pomodoro, lasciare insaporire e servire subito.

Tagliatelline con Seppie e Radicchio di Treviso
Per 4 persone

400 gr di tagliatelline all’uovo, 400 gr di piccole seppie già pulite, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un cespo di radicchio di Treviso, olio, sale e pepe.

Staccate i ciuffetti dalle seppie già pulite, metteteli in una padella, copriteli di acqua e portate ad ebollizione, cuocete a fuoco medio per 20 minuti. Unite anche le sacche delle seppie e cuocete ancora per 10 minuti.
Scolate il tutto e tagliate i ciuffetti a fettine.
In una padella con cucchiai d’olio, fateli dorare per 5 minuti i ciuffetti tagliati e le sacche, aggiungendo 2 spicchi d’aglio tagliati a metà e un cucchiaio di prezzemolo tritato. In un’altra capiente padella con 4 cucchiai d’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi, poi eliminatelo e aggiungetevi il cespo di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle. Salate e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.
Nel frattempo lessate al dente 400 gr di tagliatelline all’uovo, in una casseruola con abbondante acqua bollente salata. Scolatele e trasferitele nella padella con il radicchio, unitevi le seppie, ben scolate dall’olio, profumate con una macinata di pepe, mescolate e servite immediatamente.

Branzino al Finocchio
Per 4 persone

1 branzino di 800 gr, un mazzetto di finocchio secco, 1 spicchio d’aglio, 2 bicchierini di Brandy, olio, sale e pepe.

Squamate il branzino, pulitelo, lavatelo e asciugatelo, introducete nel ventre del pesce un mazzetto di finocchio secco e alcune fettine di aglio, quindi fate dei tagli diagonali sulla superficie del pesce perché cuocendo non si pieghi, salatelo, pepatelo e ungetelo abbondantemente di olio.
Mettete il pesce a cuocere sulla griglia bollente per circa 20-25 minuti, avendo cura di girarlo delicatamente con una paletta e irrorarlo con l’olio necessario. Disponete su un piatto di portata, possibilmente di metallo, il finocchio secco in un solo strato: quando il pesce sarà cotto al punto giusto, disponetevelo sopra, bagnatelo con brandy, date fuoco al liquore e lasciate che le fiamme brucino completamente il finocchio secco, consentendo così al branzino di aromatizzarsi con questo particolare profumo. Servitelo subito caldissimo. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento