Etichette

martedì 28 novembre 2017

Speciale: Deliziosi Piatti con Proteine!...



Polpettone al Vino Rosso
Per 4 persone

450 gr di polpa di vitello tritata, 120 gr di salsiccia, 100 gr di mortadella affettata fine, 1 bicchiere e ½ di vino rosso, 2 uova, 30 r di burro, sale e pepe.

Mettete la polpa di vitello tritata in una ciotola, aggiungetevi la salsiccia a cui avrete tolto la pelle e sgranata, le uova e ½ bicchiere di vino rosso. Salate e pepate leggermente, amalgamando bene gli ingredienti.
Imburrate uno stampo rettangolare da forno e foderatelo con le fette di mortadella, in modo che una parte fuoriesca dallo stampo stesso. Versate l’impasto comprimendolo bene. Ripiegate le fette di mortadella, in modo da avvolgerlo completamente.
Mettete il polpettone in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, versando ogni tanto il rimanente vino. Servitelo tiepido, tagliato a fette, accompagnato da purea di patate

Trippa in Zuppa alla Trentina
Per 4 persone

1 kg di trippa mista, 2 cipolle, 2 carote, 2 patate, pane grattugiato, 40 gr di pane duro a dadini, maggiorana, alloro, timo, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, sedano, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, burro, olio, sale e pepe.

Cuocete per un’ora in un brodo con erba cipollina, timo, maggiorana e sedano tritati, la trippa tagliata a fettine. Aggiungete la foglia di alloro.
Tagliate a pezzi le cipolle, le patate e le carote, soffriggetele in un tegame con 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio.
Togliete una tazza di brodo e mettetela da parte. Il rimanente, con la trippa, aggiungetelo al soffritto di cipolle, patate e carote.
Nella tazza di brodo tenuto da parte, unite 2 cucchiai di pane grattugiato, mescolate bene e incorporate alla trippa. Aggiungete ½ bicchiere di polpa di polpa di pomodoro e i dadini di pane duro. Fate cuocere ancora per un’ora e mezza, a fuoco basso, coperta. Salate e pepate a piacere. Servitela caldissima.

Coq au Vin agli Champignon
Per 4 persone

1 pollo di circa 1,500 kg tagliato a pezzi, 80 gr di pancetta a cubetti, 2 cipolle, 2 carote, 200 gr di cipolline di Ivrea, 300 gr di champignon, alloro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, Cognac, ½ lt di vino rosso, farina, olio, sale, pepe.

In un tegame fare rosolare la pancetta con 2 cucchiai d’olio, fin che risulti dorata e croccante. Togliere dal tegame, facendola sgocciolare e tenerla da parte.
Nello stesso tegame, mettere i pezzi di pollo infarinati e farli rosolare da tutti i lati. Sbucciare le cipolle, pulire le carote.
Tritare le verdure e farle rosolare con 2 cucchiai d’olio in una padella. Poi trasferirle nel tegame del pollo, bagnare con ½ bicchiere di Cognac e fare evaporare a fuoco vivace. Regolare di sale e pepe e versare il vino rosso, portando ad ebollizione.
Nel mentre sbucciare le cipolline e aggiungerle con qualche foglia di alloro e un cucchiaio di prezzemolo tritato alla preparazione. Coprire il tegame e proseguire la cottura per 30 minuti.
Nel mentre pulire i funghi e aggiungerli verso fine cottura nel tegame, mescolare e proseguire la cottura, sempre a tegame coperto. A fine cottura, quando il fondo di cottura sia addensato, spolverare col prezzemolo residuo e servire.

Polpettine speziate, made in India
Per 4 persone

4 uova sode, 300 gr di carne di agnello, ½ cucchiaino di aglio tritato, ½ cucchiaino di zenzero fresco tritato, ½ cucchiaino di miscela di spezie garam masala (si trova nei supermercati-prodotti esteri o erboristerie), 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 150 gr di pangrattato, olio evo, sale.

In una ciotola mescolare la carne tritata di agnello con l’aglio, lo zenzero, le spezie. Regolare di sale e mescolare accuratamente. Dividere il composto in quattro parti uguali e rivestire con questo quattro uova sode sgusciate. Passarle quindi nel pangrattato e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione finché risultino dorate. Servirle calde aromatizzate con Ketchup al curry e una insalatina stagionale. Favolose!

Nessun commento:

Posta un commento