Etichette

domenica 12 novembre 2017

Speciale: Carrellata Salata e Dolce!....



Crepes con Salsiccia e Provolone
Per 4 persone

120 gr di farina, 2 uova, ¼ di latte, 150 gr di salsiccia, 150 gr di provolone, burro, olio, sale e pepe.

In una ciotola setacciate la farina con un pizzico di sale e unite le uova e il latte. Lavorate il tutto con una frusta, finché il composto sarà omogeneo.
Lasciatelo riposare per mezz’ora.
Ungete un padellino antiaderente con una nocciolina di burro, scaldatelo bene e versatevi un mestolino di pastella, che dovrà ricoprire il fondo del padellino. Cuocete per qualche minuto e quindi giratela e cuocetela ancora per pochi minuti. Preparate 8 crêpes.
Tagliate a dadini il provolone. Levate la pelle alla salsiccia, sgranatela e in un padellino con 2 cucchiai d’olio, fatela rosolare a fuoco vivace. Spegnete e mescolate i dadini di formaggio alla salsiccia. Con questo composto farcite le crêpes.
Ripiegatele in quattro e disponetele in una pirofila unta con olio.
Lavorate 40 gr di burro con una macinata di pepe e distribuitelo a fiocchetti sulle crêpes. Mettetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e servite.

Chips con cavolo nero

Le Chips devono essere fatte il giorno prima della consumazione in quanto per la loro cottura in forno occorrono diverse ore. Sarete premiate del vostro lavoro!

Cavolo nero ½ kg, la scorza grattugiata di 2 limoni naturali e 3 cucchiai del loro succo, mezzo cucchiaino di pepe di Cayenna, 200 ml di tahina (pasta di sesamo), ½ cucchiaino di bicarbonato, sale rosa dell’Himalaya

Lavare con cura le foglie del cavolo, eliminando i gambi e le parti più dure. Tagliatele a pezzetti.
Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare la crema sui pezzetti di foglie di cavolo. Metterle su due leccarde da forno e infornarle a 50° per circa 8 ore, per farle disidratare.
Diventeranno chips deliziose e croccanti da usare come apetizer e antipasto.

Insalata con Barbabietole, Melagrane, Nocciole e Crauti rossi
Per 4 persone

1 barbabietola già cotta (possibilmente al forno), 1 piccolo cavolo rosso, 100 grammi di chicchi ricavati da melagrane (quante ne bastano), 2 arance, 50 gr di nocciole sgusciate e tostate, il succo di un limone, 1 cucchiaino tra semi di cumino e coriandolo in polvere più ½ cucchiaino di pepe nero macinato, olio evo, sale.

In una ciotola mettere il cucchiaino di polvere di coriandolo, cumino e di pepe nero. Aggiungere 6 cucchiai d’olio e il succo di limone, battere con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Lasciare riposare per ½ ora.
Eliminare le foglie esterne dure del cavolo, lavarlo, tagliarlo a julienne. Lasciarlo in acqua in una ciotola a bagno per 15 minuti.
Nel mentre sbucciare le arance, eliminare la pellicina bianca.
Pelare a vivo la barbabietola e tagliarla a dadini, tritare grossolanamente le nocciole. In un’insalatiera mettere le listerelle di cavolo ben scolate, aggiungere i chicchi di melagrana, i dadini di barbabietola, gli spicchi di arancia e le nocciole.
Condire con l’emulsione di olio e semi preparata, mescolare con delicatezza e servire.

Deliziosi dolcetti ai Ceci
Per 6 persone

320 gr di farina, 150 gr di burro, 200 gr di zucchero semolato, 3 tuorli, la scorza grattugiata di un limone non trattato, 450 gr di ceci lessati, non salati, 120 gr di miele di acacia, 50 gr di cacao amaro, zucchero a velo.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Frullare i ceci e unirvi il miele, 50 gr di zucchero semolato e il cacao. Amalgamare bene il composto.
In una terrina lavorare 300 gr di farina con il burro ammorbidito, i 3 tuorli leggermente battuti e la scorza grattugiata del limone. Lavorare sino ad ottenere una palla di pasta morbida e compatta. Racchiuderla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.
Appoggiare la pasta su di un piano di lavoro leggermente infarinato, allo spessore di 4 mm e ricavarne dei dischetti di pasta di 8 cm. Distribuire il composto di ceci al centro di ogni dischetto e richiuderli, premendo bene i bordi per sigillarli.
Foderare con carta da forno una placca del forno e appoggiarvi, distanziati tra di loro. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornarli e servirli caldi, cospargendoli con zucchero a velo.

Delizie per il tè: Piccole Quiche alla Zucca e al Finocchio
Per 4 persone

Per le quiche alla zucca:
1 confezione pronta di pasta brisée, 1 spicchio di polpa di zucca pulita di 300 gr, 50 gr di burro, farina, 30 gr di lamelle di mandorle, sale, pepe, stampini da budino.

Per le quiche al finocchio:
1 confezione di pasta sfoglia, 3 cuori di finocchio, 30 gr di scaglie di parmigiano, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna fresca, 2 tuorli, noce moscata, burro, farina, sale, pepe, stampini da budino.

Per le quiche di zucca:
tirare la pasta con il mattarello insistendo sui bordi.
Imburrare e infarinare gli stampini, ritagliare la pasta in 4 dischi e far aderire ogni disco allo stampino senza schiacciarlo troppo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Nel mentre, ridurre a pezzettini la polpa di zucca, metterla sulla placca del forno foderata di carta di alluminio e farla cuocere per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Passare la polpa al passaverdura a griglia fine. Aggiungere al passato il burro rimasto, sale e pepe. Mescolare bene e conservare al caldo.
Fare tostare leggermente le lamelle di mandorle.
Sfornare gli stampini di brisée e staccarli ancora caldi dallo stampo. Riempirli con la crema alla zucca, aggiungere in superficie le lamelle di mandole e servirle con un buon tè caldo.

Per le quiche al finocchio:
pulire i cuori di finocchio, lavarli e affettarli finemente, farli cuocere a vapore per 10 minuti.
Versare la panna in una ciotola, incorporarvi i tuorli, il formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata e sale.
Ritagliare la pasta sfoglia in 4 dischi e foderare 4 stampini da budino imburrati e infarinati, bucando il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
Aggiungere i finocchi e le scaglie di parmigiano, distribuire il composto di panna e uova e farli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Servirle con un buon tè dolcificato con miele.

Nessun commento:

Posta un commento