Etichette

domenica 19 novembre 2017

Speciale: Carrellata Dolce e Salata!...



Deliziose Crepes Suzettes
Per 4 persone

120 gr. di farina, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale,2 uova, 1 bicchiere e mezzo di latte, 110 gr di burro, 60 gr di zucchero a velo, una scorza di limone e arancia grattugiata e succo di un’arancia, 6 cucchiai di çointreau, 4 cucchiai di cognac.

Unite alla farina 40 gr. di zucchero e sale, facendo cadere il tutto nella scodella.
Sbattete le uova in una ciotola, con la forchetta e versatele nella scodella. Aggiungete, versandolo poco alla volta, il latte, poco burro fuso, 2 cucchiai di cognac. Mescolate e lasciate riposare per 2 ore.
Lavorate il burro rimasto con lo zucchero restante, la scorza del limone e arancia grattugiate, il succo di arancia, 4 cucchiai di çointreau e mettete da parte.
Scaldate la padella e versatevi per ogni crepe 2 cucchiai di pastella, lasciate friggere per 1 minuto, girando dalle due parti.
Quando tutte le crêpes saranno pronte, scaldate il burro rimasto mettendolo nella padella e immergete le crêpes una ad una ripiegandole in quattro. Aggiungete pochissimo zucchero, il çointreau e il cognac rimasti. Date fuoco ai liquori, servendo le crêpes calde.

Frutta fresca a volontà con Croque Madame
per 4 persone

8 fette spesse di pane casareccio, 8 fette di prosciutto cotto, 120 gr di parmigiano grattugiato a buchi grandi, 4 uova fritte all’occhio di bue, farina bianca, latte, burro, sale, pepe.

Fare sciogliere 40 gr di burro in una casseruola piccola, aggiungere 2 cucchiai di farina, mescolando con un frustino per un minuto senza lasciare scurire. Aggiungere lentamente 2,5 dl di latte tiepido, mescolando sempre con il frustino onde evitare che si attacchi sul fondo, fino ad ottenere una salsa omogenea. Regolare di sale e pepe. Nel mentre scaldare il forno a 200°.
Mettere 4 fette di pane su una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungere sulla superficie delle fette la salsa fatta, il prosciutto una spolverata di parmigiano e ricoprire con un’altra fetta di pane. Ripetere l’operazione con le altre fette di pane. Far cuocere in forno già preriscaldato, in che risultino ben dorate.
Servire posando sulla superficie di ogni croque madame un uovo fritto con le altre, in una padella in 40 gr di burro fuso, (il rosso deve rimanere leggermente cotto e racchiuso nel bianco dell’uovo rappreso, salare le uova e pepare).
Servire con frutta a volontà.

Semifreddo ai Cachi con Crema
Per 4 persone

500 gr di cachi maturi, 90 gr di zucchero di canna, 250 gr di panna da montare.
Per la crema: 4 tuorli d’uovo, 500 ml di latte, 1 baccello di vaniglia, 90 gr di zucchero semolato, 1 limone non trattato.  Quattro cocotte da forno, carta da forno.

Rivestite le ciotoline con carta da forno prima lavata e ben strizzata, che possa ben aderire e metterle nel freezer.
Lavate accuratamente il limone e grattugiate la sua scorza; spremete il succo di ½ limone.
Lavare i cachi, sbucciarli, prelevarne la polpa (evitando le piccole parti bianche che possono essere agre) e frullarla con il succo del limone, la scorza e lo zucchero, sino ad ottenere una crema liscia.
Nel mentre montare la panna e incorporarla al composto. Mescolare delicatamente dal basso verso l’altro.
Suddividere la crema nelle ciotoline preparate e lasciarli ancora nel freezer per qualche ora.
Preparate la crema: incidete il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino con il latte, portate a ebollizione, togliere il baccello di vaniglia. 
In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero e unite a filo il latte, mescolando con un cucchiaio di legno, riportare la preparazione sul fuoco, (facendo attenzione che non raggiunga mai il bollore), sino a che la crema sia addensata. Tenete la crema in frigorifero ricoperta da pellicola per qualche ora.
Al momento di servire, unite la crema nelle cocotte preparate con i cachi. Deliziosa!

Crespelle al Gorgonzola e Radicchio di Treviso
Per 4 persone

2 dl di latte, 4 cucchiai di farina, 3 uova, 2 scalogni, 400 gr di radicchio di Treviso, 2 bacche di ginepro pestate, 80 gr di gorgonzola, 0,5 dl di panna, noce moscata, olio, burro, sale e pepe.

In una terrina mettete 3 cucchiai di farina colmi e poco alla volta 2 dl di latte. Sbattere 3 uova e unirli, mescolando bene, nella terrina, cercando che non si formino grumi. Salare, pepare, profumare con noce moscata. Coprite e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
In un padellino antiaderente imburrato e ben caldo, versate un mestolino di pastella che ricopra il fondo. Cuocere la crespella da un lato per 1 minuto e poi girarla dall’altro lato, e cuocerla ancora per un minuto. Continuare fino alla fine del contenuto della terrina. Tenere al caldo.
Versate in una padella 3 cucchiai d’olio e farvi dorare 2 scalogni, affettati sottilmente, unite 400 gr di radicchio di Treviso, tagliato a listerelle e 2 bacche di ginepro pestate. Salate, profumate con pepe e fate cuocere per 10 minuti.
Spezzettate il gorgonzola (80 gr), mettetelo in un pentolino e unitevi 0,5 dl di panna, fate sciogliere, girando con un cucchiaio di legno, e togliendo dal fuoco, incorporatevi 1 tuorlo, profumate col pepe.
Distribuite la crema sulle crespelle preparate, richiudetele a ventaglio, trasferitele in una pirofila imburrata. Mettete sopra le crespelle dei fiocchetti di burro e passate in forno, sotto il grill, per 5 minuti. Servite subito.

Pasticcio al forno con Polenta e Funghi
Per 4 persone

500 gr. di farina gialla, gr. 100 di burro, ½ lt. di latte, lt. 1,500 di acqua, gr.350 di funghi freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 sola fetta da 100 gr. di prosciutto cotto, gr.100 di parmigiano grattugiato, sale.

In una pentola portate a ebollizione l’acqua e il latte, aggiungendo metà del burro e il sale. Quando sta accennando il bollore, versate la farina a pioggia, continuando a mescolare. Fate cuocere per 40 minuti.
Mondate accuratamente i funghi, affettateli e fateli saporire col burro rimasto e l’aglio, poi salateli e fateli cuocere per 10 minuti.
Unite alla polenta i funghi e il prosciutto tagliato a dadini, un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti.
Imburrate una pirofila e sistematevi il pasticcio a cucchiaiate, il burro preventivamente sciolto, cospargete di formaggio grattugiato.
Passate in forno a 180° per 8 minuti.

Petti di Pollo all’Orientale, ricetta Indiana
Per 4 persone

Un petto di pollo a fettine, 2 bustine di “Earl Grey”, 50 grammi di burro, farina, 1 cucchiaio di maizena o di fecola, sale, frutta fresca e insalatina per contorno.

Infarinare le fettine di pollo nella farina e farle cuocere in una padella dove avrete fatto fondere 40 gr di burro e salate.
A parte preparate una tazza abbondante di tè forte con le bustine. In un tegamino con il burro rimasto, unire la maizena e aggiungere a mano a mano parte del tè caldo, mescolando bene ad evitare che si formino grumi, salate. Irrorare le fettine di petto con il rimanente tè, lasciando sul fuoco per qualche minuto ad insaporire. Aggiungetevi la salsina preparata, lasciando addensare leggermente il sugo.
Servire il pollo caldo, accompagnandolo con un piatto da portata preparato con un fondo di insalatina su cui appoggerete fettine di ananas, mele, kiwi, fragole, arancio, o altra frutta fresca a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento