Etichette

lunedì 6 novembre 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Sformato con Melanzane e Patate
Per 4 persone

4 melanzane, 4 patate, 1 cipolla, 1 mestolo di brodo, olio, sale e pepe.

Tagliate a cubetti 4 melanzane, lavate, non pelate ed asciugate.
Pelate le patate e tagliatele prima a metà, poi in quarti e poi ancora ogni spicchio in quarti.
Affettate la cipolla e fatela appassire in una teglia da forno con 4 cucchiai d’olio, quindi unitevi le melanzane.
Fate insaporire a fuoco vivace e unitevi le patate, facendole rosolare per 2 minuti. Bagnate con un mestolo di brodo caldo e mettete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, e comunque fino a quando il liquido sarà assorbito. Salate e pepate. Servite.

Zuppa con giovani Carote, Pecorino piccante e Rucola
Per 4 persone

½ kg di carote giovani, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di pecorino non piccante fresco, 250 gr di latte intero, 50 gr di farino, 30 gr di burro, noce moscata, un mazzetto di rucola, olio, sale, pepe.

Raschiare e lavare le carote, tagliarle a rondelle e lessarle possibilmente con metodo a vapore.
In un tegame con 2 cucchiai d’olio, unire la cipolla e l’aglio finemente tritati. Soffriggere leggermente e unire le rondelle di carote, salare e pepare, fare insaporire per pochi minuti. Passare quindi il tutto al mixer.
Nel mentre preparare la besciamella col latte, burro e farina, unire una grattata di noce moscata e il pecorino ridotto a dadini piccolissimi, salare e pepare. Togliere dal fuoco quando tutto sarà ben amalgamato. Versare la crema di carote in ciascun piatto dei commensali, adagiarvi sopra ciascun piatto la besciamella al pecorino e completare con la rucola, lavata, asciugata e tagliata grossolanamente e condita con olio e sale. Deliziosa

Torta di Broccoletti
Per 6 persone

Una confezione rotonda di pasta sfoglia fresca, 1 kg di broccoletti, 150 gr di caciocavallo, 3 dl di latte, farina, 100 gr di speck tagliato a cubetti, 2 uova, noce moscata, parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Staccate le cimette belle dei broccoletti, lavatele e cuocete a vapore per 10 minuti.
In una casseruola fate scaldare il latte, unite 50 gr di burro, portate quasi a bollore e unite, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, 50 gr di farina, cuocendo finché la besciamella sarà densa. Salatela, pepatela e grattugiate un pizzico di noce moscata. Togliete dal fuoco e unitevi le due uova sbattute e 100 gr di parmigiano grattugiato. Foderate una pirofila da forno rotonda imburrata, con la pasta sfoglia.
Metteteci nel fondo i broccoletti, sistemateci sopra il caciocavallo tagliato a fettine e lo speck. Infine unite il composto con la besciamella. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servitela tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento