Etichette

venerdì 24 novembre 2017

Speciale: Primi e Secondi Piatti con Pesce...



Pane Carasau e Bottarga in Insalata
Per 4 persone

400 gr di pisellini surgelati, 1 cuore di scarola, un mazzetto di puntarelle, 1 cipolla bionda, 16 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane sardo carasau, un cucchiaio di bottarga grattugiata, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Fate soffriggere la cipolla, in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Unite i piselli ancora surgelati, un pizzico di sale e ½ bicchiere d’acqua calda. Fate cuocere per 15 minuti, coperto, a fiamma dolce, poi in ultimo unite la bottarga, mescolate delicatamente, togliete dal fuoco.
Pulite, lavate, il sedano, (tenete da parte anche le foglie che serviranno), tagliandolo a julienne e la scarola a foglie spezzate.
Rompete a grossi pezzi metà del pane carasau, che metterete nel fondo di un piatto di portata. Coprite tutta la superficie con metà del soffritto con la bottarga.
Poi formate uno strato di scarola, uno di piselli, uno del restante pane, uno del residuo soffritto. Coprite in ultimo con uno strato di julienne di sedano con le foglioline verdi.

Pirofila con Salmone e Finocchi in Crosta
Per 4 persone

2 filetti di salmone, senza pelle e senza spine, 4 finocchi, latte parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Pulite, lavate e tagliate a fettine sottili i finocchi, (tenete da parte un po’ di barbine verdi). Tritateli con la mezzaluna. In un tegame con 40 gr di burro, fare rosolare bene i finocchi tritati, bagnateli con 2,5 dl di latte. Salateli e pepateli, cuocendoli fino a quando il latte sarà completamente assorbito. Unite 5 cucchiai di parmigiano grattugiato. 
In una pirofila, leggermente unta di burro, sistemate un terzo dei finocchi e sopra, uno sull’altro, i due filetti di salmone, che avrete salato, pepato e con un po’ di barbine tritate dei finocchi. Ricoprite completamente il salmone con i finocchi rimasti e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Comprimete bene il parmigiano ai finocchi, in modo da fare aderire bene ai filetti di pesce.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti, poi passatela a gratinare, accendendo il grill, per formare una crosta sui finocchi. Servite caldo.

Brodetto alla Marchigiana, ricetta delle Marche
Per 10 persone

2 kg di pesci: (no seppie e anguille che a piacimento devono essere eventualmente cotte a parte e poi unite dopo al pesce), qualche grosso scompone, 200 gr di filetti di scorfano, 3 cipolle, 1 carota, 1 gambo di sedano, 9 pomodoro maturi, 1 bicchierino di aceto bianco, olio, sale, pepe.
Per accompagnare fette di pane casereccio tostate e strofinate con aglio.

Diliscare tutto il pesce e tagliare i filetti a pezzi. Sgusciare gli scamponi ed eliminare il sbudellino nero. Mettere tutti gli scarti in una casseruola, unire 1 cipolla, la carota e il gambo di sedano, tutti puliti e spezzettati, 1 pomodoro tagliato a pezzi e coprire a filo di acqua. Cuocere a fuoco dolce per 40 minuti, poi filtrare schiacciando bene le teste e ridurre a fuoco vivo il fondo sino ad avere circa 2,5 dl di residuo di liquido. Pelare i pomodori residui, ridurli a dadini e cuocerli per 20 minuti nel fondo del liquido, aggiungendo i filetti di scorfano tagliato a pezzi, unire le 2 cipolle pulite e ridotte a fettine. Frullare il tutto e regolare di sale e pepe.
Mettere la crema in una casseruola, unire il bicchierino di aceto bianco, portare a bollore, unire tutti i pesci e gli scamponi, (unire se preparati anche i pezzi di anguilla e seppie), cuocere per 1 minuto e spegnere.
Servire preparando nei singoli piatti le fette di pane casereccio tostate, strofinate con aglio e ricoperte col brodetto e pesci, condite con un filo d’olio.

Nessun commento:

Posta un commento