Etichette

giovedì 9 novembre 2017

Speciale: Menù del Giovedì!...



Crocchette con Riso Integrale, Grano Saraceno e Arachidi
Per 6-8 persone

200 gr di riso integrale, 100 gr di riso saraceno, 40 gr di arachidi, un cucchiaio di foglie di prezzemolo, tre uova, 50 gr di pecorino romano grattugiato, uno spicchio d’aglio, pangrattato, sugo di pomodoro già pronto, olio, sale.

Lessate separatamente in acqua bollente salata 200 gr di riso integrale e 100 gr di grano saraceno per 40 minuti.
Scolateli, metteteli nel mixer, con 40 gr di arachidi, un cucchiaio di foglie di prezzemolo, un uovo, 50 gr di pecorino romano grattugiato, uno spicchio d’aglio schiacciato, una presa di sale. Frullate il tutto grossolanamente.
Con le mani inumidite, prendete il composto e formate delle polpettine rotonde della dimensione di un’albicocca: passatele prima in due uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
Versate dell’olio in una capace padella, fatelo scaldare e friggetevi le polpettine per 3 o 4 minuti. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele accompagnandole con salsa di pomodoro, calda.

Fesa di Tacchino con Salsa Tonnata
Per 4 persone

800 gr di fesa di tacchino legata a rotolo, 2 etti di tonno, 40 gr di capperi, 1 cucchiaio di salsa di senape, 1 vaso medio di maionese, 1 cipolla 2 coste di sedano, 1 carota, 4 filetti di acciuga, aceto bianco, il succo di ½ limone, 3 chiodi di garofano, olio, sale.

Mettere la fesa di tacchino legata a rotolo in una casseruola con 2 litri e mezzo di acqua fredda, un gambo di sedano, 3 chiodi di garofano e sale. Portare a bollore e da quando bolle calcolare 20 minuti di cottura. Lasciare tutto nella casseruola, coperta, fino a che sia diventato tutto freddo.
Nel mentre preparare il tonnato: in una padella con 3 cucchiai d’olio fare soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. Aggiungere la manciata di capperi, i filetti di acciuga. Aggiungere il tonno sminuzzato e mescolare, soffriggendo dolcemente. Aggiungere 3 cucchiai di aceto bianco, fare evaporare. Se il composto è troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Cuocere per un totale di 12 minuti dall’inizio della preparazione.
Attendere che il composto si freddi e frullarlo nel mixer. Mettere il composto in una scodella, unire la maionese e la senape. A filo aggiungere l’olio, sino ad ottenere una morbida consistenza che si possa spalmare. Aggiungere il succo di ½ limone spremuto, regolare di sale e mescolare bene.
Tagliare finemente il rotolo di tacchino a fettine sottili e sistemarlo su un piatto da portata. Ricoprirlo con la salsa preparata.

Budino di Castagne
Per 4 persone

1 kg di castagne o 7 etti secche, 3 bicchieri di latte, 250 gr di cioccolato fondente, gr 100 di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di pinoli, 20 marroni glassati, sale.

Sbucciare le castagne scottandole in acqua bollente (quelle secche vanno solo sciacquate).
Metterle in una casseruola e ricoprirle di latte. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e lasciarle cuocere a fuoco lento. Quando saranno morbide passarle o al setaccio o al passaverdura. Unitevi il burro a pezzetti, il cioccolato precedentemente sciolto e i pinoli. Mescolare bene poi unire il tutto in uno stampo per budino, unto di burro. Mettere in frigorifero e lasciare raffreddare per qualche ora.
Capovolgere lo stampo su un piatto e guarnire con 6 marroni glassati.

Nessun commento:

Posta un commento