Etichette

lunedì 20 novembre 2017

Speciale: Conserviamo un pò?...



Marmellata di Pere al Limone

Per 1,25 kg di pere, 500 gr di zucchero, 2 limoni non trattati tagliati a cubetti da 5mm di lato, il succo di 1 limone.

Fare sciogliere completamente lo zucchero a fuoco basso, in un tegame capiente con 4 dl di acqua. Aggiungere i limoni e fare cuocere per 40 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, sin che siano leggermente caramellati. Unire quindi le pere, sbucciate e tagliate a tocchetti, il succo di limone, portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e versare il composto in una terrina. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 12 ore. Rimettere il composto in una casseruola e portarla a ebollizione a fuoco basso. Fare cuocere per 10 minuti, finché facendone  cadere un cucchiaino su un piattino, la marmellata risulterà soda. Versarla ancora calda nei vasi sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Conservarla in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Marmellata di Melagrano e frutta Secca
Per 1 kg di chicchi di melagrano

500 gr di zucchero, 60 gr di pinoli, 60 gr di pistacchi decorticati, 60 gr di mandorle tostate, ½ limone.

Preparare lo sciroppo con lo zucchero e ½ lt di acqua acidulata con succo del limone.
Portare a bollore e cuocere per 8 minuti. Nel mentre tagliare i frutti a metà e battendo con un cucchiaio il dorso della frutta prelevare i chicchi e unirli allo sciroppo, mescolando ogni tanto durante la cottura. Fare cuocere per un’ora. Quindi aggiungere la frutta secca e cuocere ancora per 15 minuti. Versare subito la marmellata nei vasetti sterili, chiuderli ermeticamente e farli sterilizzare in una casseruola, ricoperti di acqua calda, facendoli bollire per 20 minuti dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Lasciarli raffreddare nell’acqua di bollitura. Asciugare i vasetti e riporli al fresco e al buio. 

Cotognata con Cannella e Arancia
Per 4 persone

1 kg di mele cotogne zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, la scorza di un’arancia biologica grattugiata.

Lavare le mele cotogne, tagliarle a pezzi e metterle in una casseruola con 4 cucchiai d’acqua. Cuocerle coperte a fuoco dolce per circa 30 minuti, finchè diventino morbide. Passarle al passaverdura montato su un disco a fori fini. Pesare il purè ottenuto, versarlo nella casseruola e aggiungere lo stesso quantitativo di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere e la scorza grattugiata di un’arancia biologica. Cuocete ancora per 30 minuti, finchè si otterrà una pasta solida e soda. Trasferitela su un foglio di carta da forno, livellatela a uno spessore di 2 cm, lasciate raffreddare e servitela a cubetti.

 Mostarda di Cremona
Per 4 barattoli

1 kg di frutta acerba (pere, mele cotogne, zucca, ecc.), 300 gr di miele d’acacia, 1 Kg di zucchero, la scorza di 1 limone non trattato a striscioline, 1 bicchiere di vino bianco fruttato, 5 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 3 bacche di anice stellato, 2 cucchiai di semi di senape.

In una capiente casseruola mettere 1 lt di acqua, il chilo di zucchero e le striscioline di limone. Portare sul fuoco e far cuocere rimestando finchè lo zucchero sia completamente sciolto.
Nel mentre lavare la frutta, pelarla, togliere i torsoli interni e ridurla a grossi pezzi. Cuocere la frutta nello sciroppo separatamente. Scolarla dopo circa 6 minuti di cottura e farla sgocciolare. Unire nella casseruola il miele, il vino bianco, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e le bacche di anice stellato. Sciogliere i semi di senape in qualche cucchiaio di sciroppo e unire il tutto nella casseruola. Bollire sino a che si sarà formato un denso sciroppo. Disporre la frutta nei vasi e coprirla con lo sciroppo preparato. Chiudere ermeticamente e conservare al fresco e al buio. Ottima per accompagnare bolliti, affettati di maiale, formaggi stagionati.

Nessun commento:

Posta un commento