Etichette

mercoledì 8 novembre 2017

Speciale: Piatti con Proteina animale e vegetale!...



Pasta e Ceci
Per 4 persone

300 gr di ceci secchi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, un pomodoro maturo pelato e tagliato a tocchetti, 250 gr di farina di grano duro, 2 filetti di acciuga sotto sale, un rametto di rosmarino, qualche foglia di scarola, olio evo, sale e pepe nero. Fettine di pane casareccio.

La sera prima della preparazione, mettere a mollo i ceci, prima sciacquati sotto l’acqua, in un contenitore con acqua fredda e una presa di sale.
Dissalare i filetti di acciuga e pulirle internamente, tritarle assieme a uno spicchio d’aglio e metterle in una piccola ciotola con olio per farle insaporire un po’.
Sciacquare i ceci dall’acqua di ammollo e farli cuocere in una casseruola con acqua fredda, aggiungendo il rosmarino e lo spicchio d’aglio rimasto. Farli cuore almeno per due ore. A fine cottura salare. Scolarli conservando l’acqua di cottura.
Tritare la cipolla e soffriggerla con 2 cucchiai d’olio, unire i ceci, farli insaporire, aggiungendo anche le foglie di scarola lavate e spezzettate grossolanamente ei dadini di pomodoro. Coprite con i lt circa di acqua dei ceci (se non basta aggiungete acqua normale). Cuocete per mezz’ora schiacciano una parte dei ceci, aiutandovi con un cucchiaio di legno e i rebbi di una forchetta.
Nel mentre su di un piano di lavoro impastate la farina di grano duro con 125ml di acqua tiepida: formate una palla liscia, avvolgetela con della pellicola e fatela riposare mezz’ora.
Sul piano di lavoro infarinato, formate dei filoncini di pasta di mezzo centimetro di diametro; tagliateli a pezzetti di 3 cm e schiacciateli, facendoli rotolare sul piano con due polpastrelli. Unite la pasta preparata ai ceci e cuocete il tempo necessario affinché la pasta risulti al dente. Pepate.
Spennellate le fettine di pane casareccio con l’olio alle acciughe preparato e farle tostare qualche istante sotto il grill.
Servire la minestra accompagnandole con le fettine di pane preparate. Buon appetito!


Puntine di Manzo marinate cotte alla griglia
Per 6 persone

Kg 1,5 di puntine di manzo, ricavate dalle costate, 250 ml di vino rosso, sale, una macinata di pepe nero, un cucchiaio di aghi di rosmarino, un cucchiaio di paprika, una foglia di alloro, uno spicchio di aglio.

Si possono servire con riso bollito e salsa vegetale. Buone sia calde che fredde: disossatele e tagliando la carne a fettine usatele nelle insalate miste o per farcire panini.

Preparate la marinata riunendo in una ciotola 250 ml di vino rosso, sale, una macinata di pepe nero, un cucchiaio di aghi di rosmarino, tritati finemente, un cucchiaio di paprika, una foglia di alloro spezzettata, uno spicchio d’aglio tritato. Mescolatela e versatela su kg 1,5 di puntine di manzo, ricavate dalle costate, fate riposare per circa 30 minuti.
Sgocciolate le puntine dalla marinata, mettetele su una griglia bollente, con l’osso rivolto verso il basso, cuocete per circa 15 minuti, rigirandole e bagnandole con la loro marinata. Servite le puntine calde, con riso bollito e salsa vegetale. Una vera delizia!

Pollo e Coniglio fritti alla Toscana
Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 500 gr di coniglio disossato, 2 uova, farina, 1 limone, olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare le carni. 
Tagliarle a pezzi di circa 4 cm di lato.
In un piatto battere le uova con un pizzico di sale e pepe. In un altro piatto piano mettere abbondante farina.
In una capiente e grande padella mettere abbondante olio e portarlo a bollore. Bagnare velocemente (pochi pezzi alla volta) i pezzi di carne prima nell’uovo e poi nella farina, facendo in modo che ne vengano bene ricoperti. Farli friggere pochi alla volta nell’olio bollente facendoli dorare da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistemarli su un piatto da portata e mettervi tutto attorno il limone tagliato a fettine. Buono accompagnato con insalatina stagionale ed un buon bicchiere di Chianti!

N.B. Il fritto può essere fatto anche con altri animali, come anatre, faraone, agnello e capretto, maiale.

Nessun commento:

Posta un commento