Etichette

venerdì 17 novembre 2017

Speciale: Piatti con delizie di Pesce!...



Tranci di Pescatrice allo Zafferano
Per 4 persona

800 gr di tranci di pescatrice, 2 cucchiai di farina, 1 dl di vino bianco secco, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata, olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare i tranci di pesce.
Passarli nella farina e scuoterli onde eliminare quella eccedente.
In una padella fare scaldare 4 cucchiai d’olio e fare dorare i tranci di pesce per due minuti per lato.
Sciogliere lo zafferano nel vino bianco e aggiungerlo alla preparazione, cuocere ancora per altri 5 minuti. Insaporire con sale e pepe e a cottura ultimata, spolverare con l’erba cipollina. Facile e veloce piatto!

Involtini con Sardine
Per 4 persone

800 gr gi grosse sardine, 150 gr di pangrattato, 10 filetti di acciuga sott’olio, 30 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida per almeno 10 minuti e poi ben scolata, 30 gr di pinoli, una manciata di capperi sott’aceto, un cucchiaio di olive nere taggiasche senza nocciolo e tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di succo di limone la scorza grattugiata di ½ limone non trattato, 1 cucchiaino di zucchero, 25 foglie di alloro, olio evo q.b., sale, pepe nero.

Preparare una pirofila rettangolare che possa contenere le sardine in un solo strato, unta con olio.
Preriscaldare il forno a 200°.
Squamare, eviscerare ed eliminare le teste alle sardine. Praticare con l’aiuto delle forbici un taglio sulla pancia, eliminare la lisca centrale e aprirle a portafoglio: lavarle e asciugarle con carta da cucina.
In una capiente padella scaldare 5 cucchiai d’olio, a fuoco dolce, unire due terzi del pangrattato, farlo tostare per circa due minuti e metterlo da parte in una terrina. Scaldare nella padella, a fuoco dolce, in un cucchiaio d’olio, i filetti di acciughe sott’olio, ben scolate, schiacciarle con l’aiuto dei rebbi di una forchetta sin ad ottenerne una pasta, quindi unirle al pangrattato tostato. Unire quindi l’uvetta sultanina, i pinoli, i capperi, le olive, il prezzemolo, il succo e la scorza del limone, lo zucchero, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Amalgamare dolcemente tutto il composto e suddividerlo sulle sardine aperte. Arrotolarle su se stesse, cominciando dalla parte della testa.
E trasferirle nella pirofila preparata precedentemente. Sistemarle una vicina all’altra, con la coda verso il basso, frapporre una foglia d’alloro tra gli involtini. Cospargerli con il pangrattato rimasto, condirli con olio. Mettere nel forno preriscaldato per 25 minuti, finché siano tenere. Servire la preparazione calda o a temperatura ambiente.

Filetti di Sogliola alle Erbe
Per 4 persone

8 filetti di sogliole fresche o scongelate, pangrattato, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1 di salvia, 1 di timo, 1 di aneto, olio, sale.

Spargere il pangrattato su un piatto piano mescolato bene con tutte le erbe aromatiche e una presa di sale.
Passare i filetti di sogliola lavati e asciugati bene, nel composto preparato per 2 volte dalle due parti, premendo bene.
Sistemare i filetti sulla placca del forno foderata da carta da forno e versarvi sopra un poco di olio a filo.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 250° per 5 minuti. Servire con una fresca insalatina mista di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento