Etichette

giovedì 23 novembre 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Tagliatelle con Mozzarella e Carciofi
Per 4 persone

350 gr di tagliatelle, 200 gr di mozzarella, 4 carciofi, 1 limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 100 gr di parmigiano grattato,1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di rosmarino, peperoncino rosso, farina, olio evo, sale

Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure, delle punte- Dividerli a metà, eliminare il fieno interno. Tagliarli a fettine sottili e immergerli in una ciotola con acqua acidulata (succo del limone).
In un tegame fare soffriggere lo spicchio d’aglio in 4 cucchiai d’olio. Eliminarlo, unire il cucchiaio di rosmarino e 1 cucchiaino di peperoncino rosso, la polpa di pomodoro. Regolare di sale e far cuocere per 15 minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Scolare e asciugare le fettine di carciofo. Infarinarle leggermente e farle friggere in una padella con olio in ebollizione: scolarle e posarle su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Tritare grossolanamente la mozzarella e lasciare scolare il liquido di vegetazione tramite un colino.
In una casseruola con acqua salata in ebollizione far cuocere la pasta ad dente. Scolarla e aggiungerla nel tegame con il sugo di pomodoro, condirla bene nella salsa, aggiungere la mozzarella ed infine completare con i carciofi. Spolverare col parmigiano e servire. Una delizia!

Fusilli di pasta Integrale al pesto di Trevisana
Per 4 persone

350 gr di fusilli integrali, 40 gr di parmigiano, 50 gr di nocciole (sgusciate e tostate), 6 fettine di pomodori secchi, 3 cespi di insalata trevisana, qualche foglia di basilico, olio evo, sale, pepe nero.

Lavare senza sfogliare le insalate trevisane. Tagliarle per il lungo in due parti.
In una teglia oliata, sistemare l’insalata e condirla con poco olio, sale e pepe. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare la preparazione.
Ridurre la trevisana a pezzi e metterla nel frullatore, unendo le nocciole, i pomodori. Qualche foglia di basilico, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Frullare un poco, poi unire il parmigiano. Frullare ancora (unendo se serve ancora un po’ d’olio) fino ad
Ottenere una salsa a crema.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente, scolare e mettere la pasta in una zuppiera riscaldata. Condire subito con pesto preparato, aggiungendo se serve un po’ d’acqua calda della cottura della pasta. Mescolare con cura e servire.

Orecchiette al Cartoccio con Broccoli
Per 4 persone

350 gr di orecchiette (se volete fare la pasta in casa segue ricetta), 300 gr di broccoli, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori, 10 cm di pasta d’acciuga, 2 prese di peperoncino, 100 gr di pecorino in pezzo intero, olio, sale.

Mettete in una casseruola con acqua bollente in ebollizione, 350 gr di orecchiette e dopo 5 minuti, aggiungete 300 gr di broccoli tagliati a cimette, cuocete la pasta al dente. Scolate, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
Mentre cuoce la pasta, versate in una padella 3 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodorini a pezzi, 10 cm di pasta di acciuga e 2 prese di peperoncino, salate e cuocete per 5 minuti. Unite l’acqua di cottura, i broccoli e le orecchiette.
Salate irrorate con olio e trasferite in una teglia foderata con un foglio grande di carta da forno: chiudete il cartoccio e mettete in forno a 250° per 8 minuti. Servite nel cartoccio, aprendolo e coprendo la superficie con scaglie di pecorino, che servirete anche a parte in una ciotolina.

Se volete eseguire le orecchiette in casa:

Per la pasta: 300 gr di farina di grano duro, sale.

In una terrina mescolare alla farina ½ cucchiaino di sale e tanta acqua tiepida quanto basta a ottenere un impasto piuttosto sodo ma malleabile. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per mezz’ora. Poi formare dei salsicciotti spessi 1 centimetro.  Tagliare ogni rotolo di pasta a rondelle spesse ½ centimetro e, con la punta arrotondata di un coltello oppure con il dito indice della mano, schiacciare il pezzetto di pasta al centro, trascinandolo un po’ sul piano di lavoro. Avvolgere l’orecchietta sul tuo pollice e poi staccala deponendola su uno strofinaccio infarinato. Proseguire così fino alla fine degli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento