Etichette

lunedì 25 settembre 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Sformato di Patate con Funghi, ricetta Indiana
Per 4 persone

8 grosse patate, una vaschetta di funghi champignon, 2 pomodori maturi (o polpa di pomodoro a tocchetti), 2 cipolle, 1 confezione di yogurt intero al naturale di ml 120, 2 peperoncini freschi piccanti tritati 2 cucchiaini di radice di zenzero tritata, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaino di aglio tritato, 1 cucchiaino di droga garam masala, sale.

Pulire e tritare i funghi champignon. Tritare le due cipolle. Tritare i pomodori.
Lavare e asciugare molto bene le patate con la loro buccia.
In un capiente tegame con abbondante olio in ebollizione, fare friggere le patate con la buccia, per 10 minuti, rigirandole con un cucchiaio di legno. Prelevare poi le patate, con un mestolo forato e metterle su carta assorbente. Farle raffreddare. Tagliare la calotta superiore e scavarle all’interno, non rompendo la parte esteriore e lasciando un cm di polpa tutto attorno alla patata.
Preparare la marinata: mettere in una terrina i funghi, le cipolle e i pomodori. Versarvi sopra lo yogurt e tutte le altre droghe (peperoncini, zenzero, coriandolo, aglio e droga garam masala). Aggiungere lo yogurt, salare q.b. e mescolare bene gli ingredienti. Lasciare riposare per 1 ora.
Farcire col il composto preparato le patate. Metterle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e portare in tavola. Deliziose…

Gratinata con Broccoli, Prosciutto e Bufala
Per 4 persone

800 gr di Broccoli, 1 mozzarella di bufala a fettine, 150 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di besciamella (3 cucchiai di maizena 200 gr di latte, 30 gr di burro, sale), poco brodo, burro, sale, pepe

Far bollire al dente i broccoli (o a vapore) in acqua salata. Scolarli e dividerli a cimette.
Imburrare una pirofila e disporvi le cimette e i dadini di prosciutto cotto. Ricoprite con le fettine di mozzarella.
Mettere la besciamella in una ciotola e diluirla leggermente col brodo. Incorporarvi i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve fermissima.
Stendere il composto sulla mozzarella e spolverizzare con poco sale, una grattata di pepe e il parmigiano grattugiato.
Fare gratinare in forno a 180° per 20 minuti e servite subito.

Pizza di pane raffermo alle cipolle e acciughe

Versione rivisitata della più famosa pissaladière, la pizza provenzale ricca di acciughe. Con il medesimo procedimento potete anche preparare altri tipi di pizza, avendo l’accortezza di bagnare prima il pane in modo che risulti più malleabile.

Ingredienti:

Pane raffermo, 1 kg di cipolle, olio evo, 80 gr di acciughe sottosale, 2 cucchiai di capperi sottosale, 100 gr di olive nere denocciolate, timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchietto, menta, zucchero.

Preparare un mazzetto odoroso legando insieme tutte le erbe aromatiche. Dissalare le acciughe e i capperi. Affettate a rondelle le cipolle e fatele rosolare in una padella con 5 cucchiai d’olio, poi versatevi ½ bicchiere d’acqua bollente, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero e il mazzetto aromatico. Fate appassire le cipolle a fuoco basso per circa 20’, facendo attenzione che non asciughino troppo: a fine cottura devono conservare un poco di fondo. Se fosse necessario, aggiungere ancora acqua bollente. Infine unite e fate sciogliere 3 filetti d’acciuga. Nel frattempo tritate grossolanamente i capperi e le olive, tagliate il pane a fette spesse 2 cm ed eliminatene la crosta. Adagiate le fette di pane in una teglia unta d’olio, accostandole bene l’una all’altra, poi distribuite sopra le cipolle – dopo aver tolto il mazzetto odoroso – premendo con un cucchiaio di legno perché il pane assorba il loro liquido di cottura. Decorate la superficie della pizza con i filetti d’acciuga rimasti disposti a raggiera e cospargete con il trito di capperi e olive. Irrorate bene d’olio e cuocete in forno a 180° per circa 20’. Fate raffreddare la pizza di pane prima di servirla. Ma che bontà e costo molto limitato….

Nessun commento:

Posta un commento