Etichette

venerdì 29 settembre 2017

Speciale: Primi e Secondi piatti con Pesce!...



Branzini al cartoccio
Per 4 persone

4 branzini del peso ciascuno di circa 300 gr, 2 limoni, salvia, rosmarino secco, timo secco, maggiorana secca, 4 scalogni, olio, sale e pepe.

Squamate i branzini, eviscerateli, lavateli bene e asciugateli.
Farciteli internamente con un po’ di erbe aromatiche (lavate e tritate la salvia, unite un pizzico di rosmarino di timo e maggiorana), un pizzico di sale e di pepe. Appoggiate ogni branzino su un pezzo di carta da forno rettangolare, leggermente unto d’olio.
Sbucciate e tagliate a fettine gli scalogni. Appoggiateli sui pesci, poi aggiungete un pizzico di erbe aromatiche. Irrorate col limone, salate e pepate. Chiudete i cartocci, appoggiarli sulla placca del forno e metterli in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.

Coda di Pescatrice alle Erbe
Per 4 persone

800 gr di coda di pescatrice, 1 limone non trattato, 2 spicchi d’aglio, 1 panino, ½ mezzo bicchiere di vino bianco secco, maggiorana, prezzemolo, basilico, origano, timo, olio, sale, pepe.

Lavare la pescatrice, togliere la cartilagine, ma lasciare uniti i due filetti. Asciugarla. Tritare l’aglio con una manciata di erbe aromatiche e la scorza del limone grattugiata. Aggiungere sale e una macinata di pepe, un filo d’olio e mescolare bene il tutto.
Distribuire ¾ del composto sulla pescatrice, ricomporla bene facendo combaciare i due filetti e legarla con refe da cucina, come se fosse un arrosto.
Trasferirla in una pirofila, bagnarla con il vino bianco, e regolare di sale e pepe, irrorarla ancora con un filo d’olio.
Metterla in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, bagnandola spesso con il suo fondo di cottura.
Nel mentre, sbriciolare la mollica del panino, mescolarla al composto rimasto di erbe tritate e aggiungere un filo d’olio. Con questo impasto ricoprire il pesce e fare cuocere ancora 10 minuti. Toglierlo dal forno, metterla nel piatto di portata, slegarla e cospargerla

Fusilli al Baccalà con Pomodorini
Per 4 persone

500 gr di fusilli, 500 gr di baccalà ammollato, 200 gr di pomodorini pachino, ½ cipolla tritata, un pugnetto di capperi dissalati, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olive taggiasche, brodo di pesce q.b. (col dado se non si ha tempo di farlo con tutti i gusti per brodo e residui di lische e pelle di pesci. sale), olio evo, sale, pepe.

Lavare e spellare i filetti di pesce tenendo da parte la pelle. Ridurre la polpa a dadini. In un tegame capiente, far appassire la cipolla in 2 cucchiai d’olio, con i capperi e poco brodo di pesce caldo. Unire i dadini di pesce e la pelle tolta. Far cuocere per 10 minuti, mescolare con molta delicatezza. Unire i pomodorini, tagliati a metà. Unire anche le olive tritate grossolanamente. Mescolare e far cuocere ancora per mezzo minuto. Quindi eliminare la pelle del pesce.
Nel mentre Far cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e aggiungerla nel tegame con sugo preparato. Cospargere col prezzemolo e pepe.
 
Maccheroni con Broccoli e Mare
Per 4 persone

450 gr di pasta maccheroni, 400 gr di vongole, 300 gr di tonno in scatola, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 300 gr di broccoli, olio, sale e pepe.

Lavate i broccoli, divideteli a cimette e lessateli nella vaporiera per 15 minuti.
Lavate accuratamente sotto l’acqua l’esterno delle vongole e lasciate a bagno per 40 minuti nell’acqua corrente. In una padella con un dito d’acqua, lo spicchio d’aglio e ¾ del prezzemolo tritato, mettete le vongole. Copritele e fatele cuocere per pochi minuti, sin che i gusci siano aperti. Sgusciatene la metà. Filtrate il liquido di cottura. In un tegame, fate imbiondire 2 spicchi d’aglio in 3 cucchiai d’olio, poi toglieteli. Scolate 300 gr di tonno in scatola nell’olio e fatelo cuocere a fuoco dolce qualche minuto. Unite i broccoli e fateli insaporire, aggiungete le vongole sgusciate e 3 cucchiai del sugo filtrato, salate e pepate. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente i maccheroni. Scolateli e trasferiteli nel tegame, fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti, unite le vongole con il guscio e servite.

Nessun commento:

Posta un commento