Etichette

domenica 24 settembre 2017

Speciale: Parlando di Salse: salse per carni, pesce, verdure...



SALSA PER VERDURE E CARNI

Mettere nel frullatore 2 etti di gorgonzola piccante, una confezione di panna, un po’ di latte, 1 cucchiaio di brandy. Profumare con chicchi di pepe nero pestato grossolanamente.

SALSA PICCANTE PER VERDURE

Un formaggino cremoso, 1 dl. di panna, 1 cucchiaio di paprika, il succo di ½ limone, 2 cucchiai di salsa Worcester, 3 gocce di Tabasco, sale, pepe, 3 cucchiai di ketchup.

In una terrina schiacciare il formaggio con una forchetta, unire la panna, il Ketchup e mescolate bene, aggiungete poi il tabasco, il succo di limone e salsa Worchester. Cospargete di paprika e regolate di sale e pepe.

SALSA ALLE NOCI PER CONDIRE LA PASTA 

Per 4 persone

150 gr di noci sgusciati e pelate (mettendole nell’acqua calda), 100 gr di pinoli, 1 cucchiaio di maggiorana, 200 gr di ricotta, 50 gr di parmigiano grattato, olio, sale, pepe.

Mettere nel frullatore le noci pulite, i pinoli, la maggiorana e poca acqua tiepida. Frullare il tutto. In una ciotola stemperare la ricotta con 4 cucchiai d’olio e una grattugiata di pepe. Unire il frullato e mescolare bene, salando q.b.. Al momento in cui si cuoce la pasta, prelevare un po’ d’acqua di cottura per ammorbidire la salsa. Mescolare e condire la pasta scolata al dente.


SALSE PER BOURGUIGNONNE DI CARNE E PESCE
Per 4 persone
         
       PER CARNE DI MAIALE

Salsa al rabarbaro all’aceto: versate in una casseruola 2 dl di aceto di vino bianco, unite una fettina di zenzero fresco sbucciato, 3 chiodi di garofano, 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 peperoncini rossi piccanti, fate bollire 5 minuti quindi filtratelo, versatelo bollente su 2 gambi di rabarbaro sbucciati e tagliati a julienne finissimo e fate riposare per 24 ore in fresco prima di servire.

          PER CARNE DI POLLO

Salsa alle arachidi: frullate nel mixer 120 gr di burro di arachidi, con 2 cucchiai di salsa di soia, uno spicchio d’aglio, un pizzico di peperoncino in polvere, 2 cucchiai di latte di cocco e il succo di un lime.

          PER LA CARNE DI TACCHINO o L’AGNELLO

Salsa di albicocche: fate ammorbidire 10 albicocche secche, in 2 dl di acqua calda, scolatele, tenete da parte l’acqua. Tritate finemente le albicocche. Fate sciogliere 20 gr di burro in una casseruolina, unite 20 gr di farina, fatela tostare per qualche secondo, aggiungete l’acqua delle albicocche e una presa di sale, cuocete la salsa per 5 minuti e incorporatevi un cucchiaio di rum, un cucchiaino di senape in polvere, la scorza di ½ limone grattugiata e il trito di albicocche.

CONSIGLIO: DOPO AVER SCALDATO NELL’APPOSITO PENTOLINO L’OLIO PER LA BOURGUIGNONNE, IMMERGETEVI UNA FETTA DI PATATA E POI PORTATE IN TAVOLA.


          PER SPIEDINI DI PESCE

Preparate 4 diversi tipi di spiedini con 200 gr di pescatrice a dadini, 200 gr di salmone a dadini, 4 seppioline e 300 gr di code di gambero, private del carapace.
Trasferirli in un piatto lardo e bagnarli col succo di 3 lime, 3 cucchiai di Martini dry e 3 cucchiai d’olio, fateli marinare per un’ora. Cuoceteli su una piastra caldissima e serviteli con le salse seguenti:

Per la salsa al mango e avocado: sbucciate un avocado, eliminate il nocciolo, frullate la polpa con 3 cucchiai di lime, unite la polpa di mezzo mango e di un cetriolo pelato e tagliato a cubetti, un cipollotto tagliato a fettine, un peperoncino fresco ridotto a dadini piccolissimi, frullate il tutto e una presa di sale.

Per la salsa di peperoni all’arancia: fate abbrustolire sotto il grill del forno ben caldo 2 peperoni rossi, sbucciateli, privateli dei semi e frullateli con 40 gr di pinoli, il tuorlo di un uovo sodo, la scorza di mezza arancia grattugiata, il succo di un’arancia, un cucchiaino di paprika dolce, 3 cucchiai d’olio e una presa di sale.

Per la salsa di agrumi al sesamo: tagliate a rondelle un cipollotto, unite il succo di un’arancia, di un pompelmo rosa e di un lime, 2 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, una macinata di pepe nero e una presa di sale, frullate il tutto con un mixer ad immersione.

 SALSE VEGETALI:

   Salsa di Lattuga o Spinaci     

Lavare e asciugare 2 manciate di foglie di lattuga o spinaci. Metterle nel frullatore e unirvi 2 cucchiai d’olio, il succo di ½ limone, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.

    Salsa di Carote

Pulire e lavare 2 carote. Tagliarle a tocchetti e lessarle in poca acqua. Lasciarle raffreddare e frullarle con 3 cucchiai di yogurt intero, il succo di ½ limone, 1 cucchiaino di semi di finocchio pestati, un pizzico di sale.

     Salsa di Barbabietole 

Pelare una barbabietola cotta al forno. Frullarla con un cucchiaino di semi di cumino,
il succo di ½ limone e un pizzico di sale. Metterla in una ciotola e unirvi 50 gr
di panna montata (senza zucchero)

Salsa al Mascarpone per pinzimonio
Per 4 persone

150 gr di mascarpone, 8 olive nere snocciolate, erba cipollina, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di coriandolo in polvere, sale e pepe. Verdure miste: carote, gambi di sedano, finocchi, cetrioli, peperoni, ecc.

Tritate le olive. Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo delicatamente con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti, fino a ottenere una crema. Aggiungete il latte e continuate a mescolare. La salsa dovrà risultare morbida. Unite 1 cucchiaio di erba cipollina, le olive tritate, il coriandolo, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e mettete la ciotola, coperta, in frigorifero.

Salsa per Verdura bollita

250 gr. di yogurt, 2 cipolle, 1 tuorlo d’uovo, ½ bustina di zafferano, sale, pepe.

Versate lo yogurt in una casseruola e mescolatelo con il tuorlo fino ad ottenere una miscela omogenea. Mettete sul fuoco e portate a bollore, senza mai smettere di mescolare. Lasciate le cipolle in un po’ d’acqua. Scottatele, tritatele non molto finemente, lasciandone qualche fetta per guarnire.
Incorporatele alla salsa e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Unite la ½ bustina di zafferano sciolta in due cucchiai di acqua calda, salate e pepate. Al momento di servire guarnite con le fettine di cipolla tenute da parte.

Nessun commento:

Posta un commento