Etichette

giovedì 28 settembre 2017

Speciale: Menù del Giovedì....



La Barbabietola: Verdure d’autunno - inverno

La barbabietola è una pianta della stessa famiglia degli spinaci e delle bietole, ma se ne consuma la radice. Fornisce poche calorie ed è molto ricca di fibre. La barbabietola da cucina è diversa da quella utilizzata per estrarre lo zucchero, che non è commestibile. Contiene vitamina A e C, oltre a molti Sali minerali.

La Barbabietola, previene il cancro in particolare del colon. Questa radice caratterizzata dal pigmento antiossidante betanina, fornisce acido glutammico, acido folico, ferro e potassio per cui è utile al sistema nervoso e contro anemia e stanchezza.

Qualche ricette per il menù odierno:

Gazpacho con Barbabietola, pomodori e chicchi di melagrana
per 4 persone

300 gr di pomodori maturi,150 gr di barbabietola rossa (lessata o al forno), 1 cetriolo,1 cipollotto nuovo, 4 foglie di basilico, 3 foglie di menta,olio evo, sale, pepe. Crostini di pane abbrustoliti per accompagnare e 150 gr di chicchi di melagrana e 50 gr di noci tritate grossolanamente per guarnire.

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori. Pulire il cipollotto e il cetriolo e tritarli. Pulire e affettare la barbabietola.
Eliminare dai chicchi di melagrana eventuali pellicine.
Mettere gli ingredienti ad esclusione dei chicchi di melagrana in un frullatore, aggiungere la menta, il basilico,4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto in un contenitore di vetro, coprirlo e tenerlo in frigorifero sino al momento di consumarlo.
Al momento di servire guarnire con i con i chicchi di melagrana e le noci tritate, Accompagnare con i crostini di pane abbrustoliti.

Casunziei Veneti
Per 4 persone

300 gr di farina bianca, 4 uova, latte, 700 gr di barbabietole cotte al forno, 100 gr di ricotta romana, 100 gr di burro, pangrattato, 70 gr di Montasio grattugiato, un pizzico di semi di papavero, sale, pepe.

Pulire della buccia le barbabietole e passarle dalla grattugia a buchi grossi. In una padella farle asciugare con 30 gr di burro. Versarle in una terrina e farle raffreddare. Unirvi la ricotta, 2 uova, salare e pepare. Incorporarvi il pangrattato, sino ad ottenere un impasto di media consistenza. Coprire la terrina e lasciare riposare.
Mettere la farina, salata, in una terrina a fontana e versarvi nel centro le due uova rimaste e il latte necessario per avere un impasto consistente. Lavorare sino ad ottenere una pasta liscia ed elastica e raccoglierla a palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare 30 minuti.
Dividerla in 4 pezzi e passarle alla macchina della pasta sino ad ottenere delle strisce sottili. Deporvi nel centro dei mucchietti di ripieno, richiudere le strisce di pasta su se stesse, facendole bene aderire. Ritagliare delle forme a mezzaluna aiutandovi con la rotella dentata.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, lessare i casunziei al dente, scolarli e disporli a strisce in una zuppiera, condendo ogni strato con il formaggio grattugiato e il burro fatto fondere con 2 cucchiai di semi di papavero.

Per finire il pasto Uva bianca e nera a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento