Etichette

lunedì 4 settembre 2017

Speciale: Piatti con le Proteine delle Uova e Formaggi!...



Piccata di Tofu al limone
Per 4 persone

400 gr di tofu, 300 gr di carote piccole, 1 spicchio d’aglio, 3 limoni, 2 cucchiai capperi sotto sale, un cucchiaino di origano secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, erba cipollina, olio e sale.

Raschiate e lavate le carote, cuocetele a vapore per 10 minuti.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, unite uno spicchio d’aglio tritato e il tofu sgocciolato, asciugato e tagliato a fettine, il succo di 2 limoni e cuocete a fuoco medio per 4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi aggiungete 2 cucchiai di capperi sciacquati e asciugati, l’origano, il prezzemolo e cuocete la piccata ancora per 1 minuto.
Servite il preparato con una citronnette preparata con 3 cucchiai d’olio, una presa di sale, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di erba cipollina e una presa di sale, tutto emulsionato.

Crepes e Insalata
Per 8 persone

250 gr di farina, 4 dl di latte, 4 uova, noce moscata, 600 gr di pomodorini sardi, 150 gr di rucola, 150 gr di radicchio di Treviso, 150 gr di songino, 200 gr di pecorino Toscano fresco, olio, aceto, sale e pepe.

Stemperate in una ciotola la farina con il latte unito poco alla volta, poi versate la pastella in una ciotola dove avrete sbattuto leggermente le uova, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, salate, pepate, unite una grattata di noce moscata e lasciate riposare per ½ ora.
In un padellino di circa 15 m di diametro, imburrato leggermente, una sola volta, versate un mestolino di pastella che ricopra per intero il fondo, cuocete la crepe da un lato per un minuto, poi giratela e cuocete ancora 1 minuto dall’altro lato.
Preparate così le altre 15 crêpes, quindi trasferitele in un piatto, impilandole e coprendole con pellicola per alimenti.
Mettetele in frigorifero sino al giorno seguente.
Il giorno successivo tagliate le crêpes a striscioline della larghezza di mezzo cm e mettetele in una grande ciotola dove avrete riunito i pomodorini, tagliati a spicchietti, la rucola spezzettata, il radicchio a striscioline, il songino, e il pecorino tagliato a dadini.
Condite con 10 cucchiai d’olio, sbattuti con 2 spruzzi di aceto, sale e pepe. Servite come secondo e come antipasto.

Frittata ripiena con Spinaci, Formaggio, Uova
Per 6 persone

8 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, gr.150 di Emmental, gr.350 di spinaci, gr 50 di burro, 4 gherigli di noci, sale, pepe.

Pulire gli spinaci, lavarli, lessarli in acqua salata. Scolateli e dopo averli ben strizzati farli insaporire in una padella con 30 gr di burro.
Rompere in una terrina 6 uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e uno di pepe. Sbattete il tutto con la forchetta e dividete a metà il composto, con cui preparerete due frittate.
Fate rassodare le due uova rimaste, lasciatele raffreddare e sgusciatele.
Disponete una delle frittate in una teglia da forno imburrata e distribuitevi sopra Emmental a fette, le uova sode, tagliate a rondelle, i gherigli di noci gli spinaci. Coprite con la seconda frittata e mettetela in forno a 200° per circa 10 minuti.

Crocchette di Formaggio
Per 4 persone

100 gr di formaggio tipo Fontina ( tilsit, Emmental, Asiago ecc ), noce moscata, 2 uova, 20 gr di burro, 20 gr di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Preparate la besciamella portando quasi ad ebollizione il latte con il burro e aggiungendo la farina, fate ispessire a fuoco basso, mescolando sempre. Quando sarà densa, togliete dal fuoco e insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Coprite la preparazione e lasciate riposare.
Quando sarà fredda, aggiungete l’altro formaggio grattugiato o ridotto, col frullatore, in briciole.
Formate con le mani inumidite delle palline grosse come noci. Sbattete le uova in un piatto fondo e in un altro piatto sistemate il pangrattato. Passate una pallina nell’uovo e poi nel pangrattato, rotolandola delicatamente in modo che si ricopra del pangrattato. Ripetete l’operazione ancora per 2 volte con la stessa polpetta, per creare una copertura resistente che non permetta al formaggio di fuoriuscire. Ripetete l’operazione con le altre polpette.
Friggetele poche per volta in una padella con abbondante olio bollente. Si possono servire calde o con l’aperitivo o come secondo con contorno di insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento