Etichette

mercoledì 13 settembre 2017

Speciale: Saporiti Piatti "Vegetariani"!...



Saporiti Caprini
Per 4 persone

12 caprini, 2 falde di peperone grigliato o sott’olio, 8 gherigli di noce, erba cipollina, pepe bianco, olio. Per accompagnare pane tostato

Tritate l’erba cipollina grossolanamente, le noci non troppo fini e le falde di peperoni a piccoli pezzettini. Metteteli separati in tre ciotole.
Pepate ogni caprino e rotolatene quattro nelle noci, 4 nei peperoni e 4 nell’erba cipollina, affinché rimangono ricoperti dei prodotti suddetti.
Sistemateli su un piatto di portata ricoperto di insalatina di stagione. Irrorateli con olio versato a filo. Servite con pane tostato.

Si possono ricoprire anche con altri ingredienti: pinoli, semi di sesamo, cumino, mandorle, erbe varie tritate quali prezzemolo, basilico.

Grano pestato, Pomodori e Cetrioli, al profumo dell’orto
Per 4 persone

4 etti di grano pestato (che è stato quindi liberato dalla crusca), 4 pomodori non troppo maturi, 2 cetrioli di media grandezza, 2 carote, 2 spicchi d’aglio nuovo, un mazzetto di rucola selvatica, un peperoncino, mezz’etto di capperi, olio evo, sale.

Lavare il grano e metterlo in una pentola con abbondante acqua e farlo cuocere per circa un’ora e un quarto, finché non si spaccherà.
Scolarlo e rimetterlo in acqua salata e farlo bollire fino a che i chicchi non saranno diventati bianchi. Lasciare raffreddare.
Nel mentre lavare le verdure e tagliarle a cubetti, tritare la rucola e il peperoncino. Mettere in tutto in un’insalatiera, unendo i capperi dissalati e l’aglio tritato finemente. Unire quindi il grano ben scolato, condire con 4 cucchiai d’olio e mescolare bene il tutto. Portare in tavola.

Stampini con Funghi, Caciocavallo e pane
Per 4 persone

100 gr di pane cotto a legna, uno scalogno, 70 gr di caciocavallo, 100 gr di funghi, 20 gr di prezzemolo tritato, 12,5 cl di latte, un uovo, 40 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Per guarnire: 200 gr di pomodorini, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo.
Stampini monoporzione.

Stufare in due cucchiai d’olio lo scalogno sminuzzato, unire i funghi lavati e a fette e il prezzemolo tritato. Salare e lasciar cuocere per alcuni minuti. A questo punto incorporarvi il pane, privato della crosta e tagliato a cubetti. Aggiungere il caciocavallo ridotto a dadini.
Imburrare gli stampini monoporzione e riempirlo col composto.
Sbattere l’uovo con il latte e il parmigiano grattugiato, sale e pepare e versarlo sugli stampini.
Infornare gli stampini a forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.
Nel mentre scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella e fare saltare per pochi minuti i pomodori lavati e affettati, regolare di sale.
Accompagnare gli sformatini con i pomodori cosparsi di prezzemolo.

Trenette alla Carbonara Vegetariana
Per 4 persone

300 gr di trenette, 2 carote, 2 zucchine, un porro, 1 cipolla rossa, qualche foglia di verza, 2 uova parmigiano grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente tutte le verdure.
Tagliate a nastri con l’aiuto di un pelapatate, le carote e le zucchine, a striscioline la parte bianca del porro e le foglie di verza, a fettine sottili la cipolla rossa.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare le verdure per 2 minuti, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti.
Nel mentre, in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.
In un piatto sbattete le due uova con un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Scolate la pasta e unitela nel tegame con le verdure, conditela con un po’ di olio, poi versate le uova, il parmigiano e mescolate velocemente. Fate insaporire per 1 minuto a fuoco basso e servite.

Cous cous con Proteine vegetali e Verdure, ricetta vegetariana
Per 4 persone

300 gr di cous cous precotto, 8 carote, 4 zucchine, 1 peperone verde, 150 gr di ceci secchi, 1 pezzo di zucca di circa gr 400 (sbucciata), 1 cucchiaino di paprika forte, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cipolla, 20 gr di burro, olio, sale.

Lasciare a mollo per almeno otto ore i ceci in acqua tiepida leggermente salata. Poi sciacquarlo e lessarli per 2 ore.
Pulire il peperone e tagliarlo a grossi pezzi. Pulire le carte e tagliare ciascuna carota in 4 pezzi.
Lavare le zucchine, eliminare le estremità e ridurre ciascuna in 4 tronchetti. In una casseruola fare appassire la cipolla in 3 cucchiai d’olio. Unire la paprika e lasciare tostare per 30 secondi. Aggiungere le carote e i peperoni e lasciare cuocere per 10 minuti. Unire i ceci scolati, bagnare con 1 lt di acqua, salare e lasciare cuocere per 30 minuti.
In una padella far dorare la zucca a cubetti in 2 cucchiai d’olio e poi unirla alle altre verdure. Aggiungere le zucchine e proseguire la cottura ancora per 15 minuti. Nel frattempo in una casseruola preparare il cous cous seguendo le istruzioni della scatola in cui è contenuto. Quando è pronto versarlo in un piatto profondo di portata e irrorarlo con il liquido di cottura delle verdure, unire il burro e la cannella, mescolare accuratamente e versare in centro le verdure. Servire.

Nessun commento:

Posta un commento