Etichette

sabato 16 settembre 2017

Speciale: Il Menù del Sabato!...



Sformato di Cannelloni alle Verdure
Per 4 persone

350 gr di pasta fresca all’uovo, 750 gr di bietole, 350 gr di ricotta romana, 60 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di erbe aromatiche: prezzemolo, timo, maggiorana, 20 gr di burro, un pizzico di cannella in polvere, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, olio. Per la salsa: ¼ di latte, una grattugiata di noce moscata, 15 gr di burro, 15 gr di farina, sale e pepe; 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di bietole cotte tritate.

Pulire le bietole, lavarle, tritarle grossolanamente e farle rosolare per qualche minuto in una padella con il burro.
Farle raffreddare e tritarle finemente. Aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente, la cannella, la noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Amalgamare bene.

Preparare la salsa:
fondere il burro, aggiungere la farina, fare rosolare brevemente, aggiungere il latte, sale, pepe e noce moscata. Cuocere la salsa per 10 minuti, facendo attenzione di rimestarla bene fino in fondo con un cucchiaio di legno. Toglierla dal fuoco, farla raffreddare un po’ e aggiungere il parmigiano grattugiato.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile e dividerla in quadrati di 6x8 cm, farli scottare per 3 minuti in acqua salata in ebollizione, aggiungendo anche 3 cucchiai d’olio. Scolarli in acqua fredda farli scolare nuovamente e appoggiarli sopra un canovaccio suddivisi.
Distribuire su ogni quadrato di pasta un poco del composto preparato e avvolgerli formando dei cannelloni.
Stendere uno strato di salsa in una pirofila e adagiarvi sopra i cannelloni, uno vicino all’altro, spennellarli con la salsa rimasta e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, facendoli gratinare. Piatto Unico delizioso e finiamo col dessert:


Sfoglia di Mele Cotogne
Per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia, farina, 4 mele cotogne, zucchero di canna.

Lavare e asciugare le mele.
Avvolgere ciascuna mela in carta da forno e poi in carta di alluminio, racchiudendo bene il pacchetto.
Appoggiare i pacchettini sulla piastra del forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Togliere dal forno, aprire i pacchetti.
Eliminare la buccia e il torsolo alle mele, lasciandole intere.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile su di un piano di lavoro infarinato. Ricavarne 4 quadrati uguali, sufficientemente grandi per avvolgere le mele cotogne. Appoggiare sopra ogni quadrato una mela, spolverizzarla di zucchero. Chiudere bene i pacchettini, posarli sulla placca del forno e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° ancora per 20 minuti, e comunque sino a quando la pasta sfoglia interna sia dorata.
Servirle calde o tiepide nel loro cartoccio di pasta appoggiato su un piattino.
Questa ricetta si può realizzare anche con mele normali, riducendo a 30 minuti il primo tempo di cottura.

OPPURE:

Sformatini morbidi di Mele e Malva
per 4 persone

½ kg di mele, 1 uovo e 1 tuorlo, 40 gr di burro, 60 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina bianca,1 cucchiaio di fiori di malva, 1/3 bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale. Poche foglie di malva e fettine di mela per la guarnizione, stampini imburrati e infarinati q.b.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e farle cuocere in una padella con il burro, lo zucchero e i fiori di malva (racchiusi in un sacchetto di garza), per circa 20 minuti e comunque sin ad ottenere una purea.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Eliminare il sacchettino con i fiori, aggiungere le uova sbattute, il sale, la farina e il lievito. Mescolare molto bene tutti gli ingredienti.
Versare il composto negli stampini preparati, su ognuno sistemare una fettina di mela e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire. Su ciascun stampino sistemare una fettina di mela e il fiorellino della malva tenuto da parte. Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento