Etichette

domenica 17 settembre 2017

Speciale: Di Tutto un Pò!...



Parlando di Frullati: Frullato d’Uva, Frullato Energetico, Frullato Nutriente e Frullato rinfrescante:

Frullato d’Uva   
Per 2 persone

1 dl di succo d’uva, il succo di un’arancia, il succo di ½ limone, una mela, due cucchiaini di zucchero: frullate e servite.

oppure

1 dl di succo d’uva, 50 gr di lamponi freschi, ½ banana matura, il succo di ½ arancia, frullate e servite.

oppure

1 dl di succo d’uva, ½ dl di succo di mele, una mela e una pera sbucciate e senza semi, frullate e servite.

Frullato Energetico  
Per 4 persone

4 bicchieri di latte, 6 fette biscottate. 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di cacao dolce.
Sbriciolate le fette biscottate nella coppa del frullatore, azionate l’apparecchio brevemente. Unite il cacao, poco latte e il miele. Frullate nuovamente. Aggiungete il rimanente latte e frullate finchè in superficie si formerà della schiuma.

Frullato Nutriente   
Per 4 persone

4 confezioni di yogurt intero, ( o magro ) 3 banane, 6 biscotti secchi, tipo galletta, 3 cucchiaini di sciroppo d'acero. Un pezzo di cioccolato fondente.
Spezzettate i biscotti nella coppa del frullatore e unite lo sciroppo d’acero, le banane tagliate a pezzetti e lo yogurt. Frullate finchè otterrete una crema vellutata. Una volta versato nei bicchieri o coppette, grattugiate in superficie in ciascun contenitore il cioccolato fondente.

Frullato Rinfrescante    
Per 4 persone

4 dl di tè, ½ kg di polpa di ananas in scatola, senza zucchero, ( o fresco ) 5 cucchiai di sciroppo di lamponi, succo di limone.
Preparate il tè a vostro gradimento, o con 4 bustine, o con 4 razioni di tè in scatola. Lasciatelo raffreddare. Tagliate a pezzetti l’ananas e mettetelo nel frullatore assieme a un po’ del suo succo e allo sciroppo di lamponi. Versatevi il tè e frullate, sino ad ottenere un composto omogeneo.

Una Speciale Colazione! : Frutta fresca a volontà con Croque Madame
per 4 persone

8 fette spesse di pane casareccio, 8 fette di prosciutto cotto, 120 gr di parmigiano grattugiato a buchi grandi, 4 uova fritte all’occhio di bue, farina bianca, latte, burro, sale, pepe.

Fare sciogliere 40 gr di burro in una casseruola piccola, aggiungere 2 cucchiai di farina, mescolando con un frustino per un minuto senza lasciare scurire. Aggiungere lentamente 2,5 dl di latte tiepido, mescolando sempre con il frustino onde evitare che si attacchi sul fondo, fino ad ottenere una salsa omogenea. Regolare di sale e pepe. Nel mentre scaldare il forno a 200° . Mettere 4 fette di pane su una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungere sulla superficie delle fette la salsa fatta, il prosciutto una spolverata di parmigiano e ricoprire con un’altra fetta di pane. Ripetere l’operazione con le altre fette di pane. Far cuocere in forno già preriscaldato,fin che risultino ben dorate. Servire posando sulla superficie di ogni croque madame un uovo fritto con le altre, in una padella in 40 gr di burro fuso, ( il rosso deve rimanere leggermente cotto e racchiuso nel bianco dell’uovo rappreso, salare le uova e pepare).
Servire con frutta a volontà..

Pirofila con Sformato di Verdure al forno
Per 4 persone

200 gr di zucchine, 200 gr di melanzane, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 100 gr di piselli sgranati, 200 gr di mozzarella di bufala, 50 gr di pinoli tostati, olio, sale e pepe.

Per il pesto di olive: 70 gr di olive nere, 20 gr di olio, 10 gr di aceto.

Per il pesto: 300 gr di foglie di basilico, 10 gr di parmigiano grattugiato, 20 gr di olio, 20 gr di pinoli, sale.

Preparare il pesto: lavare e asciugare le foglie di basilico, tritarlo finemente con i pinoli, aggiungere parmigiano grattugiato, sale e olio. Amalgamare bene.

Preparare il pesto di olive: snocciolare le olive e tritarle bene, unire olio e aceto, mescolando bene.
Spuntare le melanzane e le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette. Farle grigliare dai due lati e insaporire con sale. Far scottare i piselli in acqua salata per 5 minuti. Fare abbrustolire i peperoni, pelarli e ridurli a listerelle.
Foderare il fondo e i lati di una pirofila, unta di olio, con le melanzane e le zucchine, sovrapponendole un poco e facendole debordare, lasciandone anche per poter poi ricoprire completamente lo sformato. Adagiare sopra metà dei peperoni, i piselli e pinoli, salare leggermente e unire i dadini di mozzarella. Terminare con i peperoni residui, ripiegando poi sopra le zucchine e le melanzane e ricoprendo con quelle tenute da parte.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Capovolgere la torta, tiepida e servirla accompagnata dalle due salse.

Salsicce e Broccoli
Per 4 persone

800 gr di broccoli, 600 gr di salsicce, 8 fette di pane casereccio, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, peperoncino, olio, sale.

Pulite i broccoli, divideteli a cimette, spellate i gambi e fateli a tocchetti, lavateli e lessateli a vapore per 15 minuti.
Punzecchiate le salsicce con uno stecchino, fatele insaporire in una padella con 3 cucchiai d’olio, unendo nel fondo un cucchiaino di peperoncino e mescolando bene. Unire i broccoli, salare leggermente, bagnare con un bicchiere di brodo caldo, coprire e fare cuocere per 20 minuti, mescolando ogni tanto.
Fate abbrustolire le fette di pane, girandole da entrambi le parti. Servite versando la preparazione, ben calda, nel piatto di portata, contornandolo con le fette di pane abbrustolite.

Nessun commento:

Posta un commento