Etichette

martedì 19 settembre 2017

Speciale: Piatti con Proteina ..."in compagnia"...



 Polenta con Fagioli
Per 4 persone

300 gr. di fagioli già cotti, 1 cipolla, 70 gr. di burro, 120 gr. di pecorino grattugiato, sale fino pepe, 500 gr. di farina gialla, lt.1,75 di acqua, un cucchiaio di sale grosso.

Fate rosolare la cipolla in gr. 50 di burro, poi unitevi i fagioli, scolati dalla loro acqua, un pizzico di sale e pepe. Insaporite per qualche minuto.

Preparate la polenta:

In una casseruola portate a ebollizione un litro e 750 gr di acqua, salatela e versatevi a pioggia, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la farina di polenta. Cuocete mescolando per 45 minuti: poco prima di spegnere unitevi i fagioli.
Rovesciate in un recipiente da forno, spolverizzate con pecorino grattugiato e fate gratinare a 200° per 10 minuti. Deliziosa…

Risotto alla Certosina, ricetta della Lombardia
Per 4 persone

450 gr di riso, 200 gr di gamberetti di acqua dolce, 200 gr di rane, 100 gr di piselli sgusciati, 50 gr di polpa di pomodoro, 2 cipolle, 1carota, un gambo di sedano, 100 gr di parmigiano grattugiato, alloro, semi di finocchio, ½ bicchiere di vino bianco, 100 gr di burro, olio, sale. (si possono sostituire le rane anche con un altro animale a vostro piacere)

Mettere metà cipolla, la carota e il sedano, l’alloro e i semi di finocchio in abbondante acqua bollente in una casseruola.
Unire i gamberetti le rane, e fare bollire per 5 minuti.
Spolpare le rane, sgusciare i gamberetti, rimettere i gusci e gli sterni frantumati nel brodo, facendolo bollire, adagio, ancora per 15 minuti, così da ottenere il brodo pronto per il risotto.
Filtrare il brodo e tenerlo al caldo.
In un tegame fare imbiondire 1 cipolla tritata in 3 cucchiai d’olio, aggiungere gamberetti e la polpa delle rane, rosolare il tutto a fuoco vivace. Aggiungere il pomodoro e i piselli (già lessati in poca acqua per 10 minuti), salare e fare insaporire per 6 minuti a fuoco moderato, aggiungendo un mestolo di brodo se necessario. In una casseruola fare rosolare la restante cipolla in 50 gr di burro, aggiungere il riso e farlo tostare mescolando spesso. Continuare la cottura, aggiungendo il brodo caldo, poco alla volta. A cottura ultimata, unire il burro residuo, il parmigiano e mantecare. Versare sul risotto qualche cucchiaio del ragù di rane e gamberetti, servire ben caldo, servendo a parte in una salsiera il resto del ragù.

Carne Mista, Verdure e Cous Cous, ricetta Araba
Per 6 persone

½ pollo, 500 gr di carne di montone, 500 gr di carne di vitello, 1 scatola di ceci cotti al naturale, 1 etto di fave fresche sgusciate (o congelate), 2 cipolle, 2 carote, 2 carciofi, 2 zucchine, 1 pomodoro, 1 costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, 2 chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata grattugiata, 1 pizzico di cannella in polvere, brodo, olio, burro, sale e pepe. Cous cous in confezione precotto.

Lavare e pulire tutte le verdure.
Lavare il pollo e tagliarlo in 6 parti, tagliare le carni a pezzi.
In un grande tegame mettere 3 cucchiai d’olio e 30 gr di burro e fare rosolare la cipolla tagliata sottilmente e la carota e il sedano tagliati a rondelle. Unire pure tutte la carne, quando il tutto sarà rosolato da entrambi le parti, salare leggermente, e pepare. Unire ½ lt di brodo caldo e far cuocere per 15 minuti. Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, i chiodi di garofano, la noce moscata grattugiata, la cannella e il ciuffo di prezzemolo tritato. Fare cuocere per un’ora.
Cuocere nel frattempo al dente le fave in acqua non salata, le zucchine, e i carciofi in acqua acidulata. Scolare subito dall’acqua di cottura.
Tagliare a rondelle le zucchine e i carciofi puliti bene di spine e di fieno interno, a spicchi sottili. Rosolare tutte le tre verdure in 30 gr di burro in un pentolino. Unire queste verdure alla carne 10 minuti prima di fine cottura, mescolando e regolando il tutto di sale.
Preparare il cous cous precotto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Servire il cous cous in un grande larga zuppiera, bagnandolo col sugo della carne e coprirlo con le verdure, i legumi e la carne.

Nessun commento:

Posta un commento