Etichette

sabato 2 settembre 2017

Speciale: Di tutto un pò...



Bruschetta con Robiola e Radicchio
Per 4 persone

150 gr di robiola, un cucchiaio di maionese, 6 cm di pasta d’acciughe, 3 cucchiai di yogurt intero, 8 foglie di radicchio di Treviso, 4 fette di pane nero, pepe.

In una ciotola riunite 150 gr di robiola, un cucchiaio di maionese, 6 cm di pasta di acciughe, 3 cucchiai di yogurt intero e amalgamate bene, sino ad ottenere una crema omogenea.
Incorporatevi 5 foglie di radicchio di Treviso tritate con il mixer.
Tagliate le 4 fette di pane nero a triangolo e spalmatevi sopra la crema. Profumate con una macinata di pepe e guarnite con qualche strisciolina di radicchio.

Tagliatelle e Zucchine al gusto Arancia
Per 4 persone

350 gr di tagliatelle all’uovo, 4 piccole zucchine, 2 arance non trattate, 1 bacca di ginepro, un bicchiere di vino bianco secco, 2 dl e mezzo di panna, sale.

Lavate due arance non trattate, asciugatele e con un rigalimoni prelevate la scorza a filini, poi spremetela. Mettete la julienne di scorza in un pentolino con il bicchiere di vino bianco secco, il succo delle arance e una bacca di ginepro pestata, poi portate a ebollizione, unite 1 dl e mezzo di panna e una presa di sale, fate bollire 5 minuti, finché la salsa si addensi leggermente.
Lavate e mondate le 4 piccole zucchine, affettatele sottilmente.
Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata. Immergetevi dentro 350 gr. di tagliatelle all’uovo e le zucchine. Dopo 5 minuti scolate e condite con la salsa preparata.

Perciatelli, Fagioli cannellini e Vongole
Per 4 persone

450 gr di perciatelli, 600 gr di vongole veraci, 200 gr di fagioli cannellini secchi, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Sciacquate i cannellini e metteteli a bagno in acqua tiepida salata per una notte. Sciacquateli nuovamente e fateli cuocere in acqua per 1 ora e mezza. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Lasciate le vongole per 1 ora sotto il getto dell’acqua corrente, per eliminare i residui di terra al loro interno e poi scolatele. Mettetele in un tegame largo e basso con 2 spicchi d’aglio tagliati in quattro, il prezzemolo, un cucchiaio di olio e un dito d’acqua. Coprite il tegame e fatele aprire. Sgusciatele, eliminate quelle rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura con un colino coperto da una garza, e tenetelo da parte. Tritate lo spicchio d’aglio rimasto.
Passate i fagioli al passaverdura.
Versate in un tegame 3 cucchiai d’olio e unitevi l’aglio un cucchiaino di rosmarino tritato, i cannellini passati, il liquido di cottura delle vongole e fate insaporire, unite le vongole, salate e pepate. Fate cuocere per 5 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela col sugo preparato. Servite.

Insalata Nizzarda
Per 4 persone

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi.
Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso.
Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente. Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi.
Snocciolate le olive, lasciandole intere.
Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia. Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine. Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili. Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite.

Speciali Polpettine di Pollo con cous cous
Per 4 persone

500 gr di petto di pollo, 70 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 uovo, 1 carota, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 foglie di menta, 1 cipollotto, 30 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di cous cous, 1 limone, olio, sale.

Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, tritate nel mixer il pollo, ridotto a dadini, con il parmigiano, la pancetta, il tuorlo d’uovo, un cucchiaino di prezzemolo, il cipollotto a fettine e un pizzico di sale.
Con le mani inumidite, formate delle polpette di circa 5 cm di diametro.
Versate 1,2 dl di acqua in una casseruolina e aggiungetevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Quando bolle, spegnete e versatevi il cous cous. Lasciatelo gonfiare per una decina di minuti, unite il resto del prezzemolo, la scorza grattugiata di ½ limone e mescolate gli ingredienti con 2 forchette in modo da sgranare il cous cous. Passate le polpette di pollo nell’albume e poi nel cous cous.
Disponetele su una teglia rivestita con carta oleata. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciatele intiepidire.
Raschiate la carota, grattugiatela con la grattugia a fori grossi e suddividetela sulle polpette che avrete appoggiato su un piatto da portata. Tagliuzzate la menta e spargetela sulle carote. Servite le polpette condite con un filo d’olio sopra. Squisite!

Ratatouille Vegetale
Per 6 persone

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio, sale, pepe.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure.
Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle. Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto.
Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Torta Con Pere e Pistacchi: Vegetariana!
Per 6 persone

75 gr di pistacchi in polvere, 2 pere, 100 gr di farina bianca, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 100 gr di burro fatto ammorbidire, 2 uova, ½ bustina di lievito vanigliato, sale.

Mescolare in una ciotola i pistacchi in polvere con metà dello zucchero a velo.
In una terrina lavorare il burro ammorbidito con il residuo zucchero, sino ad ottenere una crema. Incorporarvi le uova e aggiungere la farina e la composizione di pistacchi. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellandone la superficie e sistemando le pere sbucciate, a fette non troppo fini in bella mostra.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Veloce, facile e deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento