Etichette

lunedì 18 settembre 2017

Speciale: Piatti con Verdure e Legumi!...



Farinata di Ceci
Per 4 persone

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore.
Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°.
Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia. Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti.
Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa. Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto.

Minestra con Zucca, Patate e pasta
Per 4 persone

350 gr di zucca già pulita, 3 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo pelato e ridotto a tocchettini, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, un rametto di maggiorana, 1 peperoncino dolce, 100 gr di ditalini rigati, parmigiano grattugiato olio evo, sale, pepe. (a piacere un pizzico di peperoncino secco).

Pulire e lavare le verdure. Tagliare le patate e la zucca a tocchetti.
Tritare la costa di sedano e la cipolla e farli rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e i tocchettini di pomodoro, il peperoncino verde tagliato finemente.
Aggiungere le patate e la zucca, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Unire le erbe aromatiche legate con un filo. Coprire con un lt. di acqua calda leggermente salata (o ancor meglio con del brodo vegetale caldo).
Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti.
Nel mentre in una pentola con acqua salata in ebollizione far cuocere i ditalini e scolarli al dente.
Versarli nella minestra, continuare a mescolare, proseguendo la cottura per pochi minuti.
Servire il piatto caldo, spolverando con parmigiano, pepe e a piacere un po’ di peperoncino rosso.

Insalata con Barbabietole Crauti e Arance
Per 4 persone

1 grossa barbabietola cotta, 2 arance, ¼ di cavolo da crauti, 2 carote, un cuore di sedano, olio, aceto di riso, zucchero di canna, sale, pepe.

Tagliare il cavolo a listerelle sottilissime.
Metterle in una grande zuppiera e condirla con olio, un goccio d’aceto, sale, una macinata di pepe e u cucchiaino di zucchero.
Grattugiare le carote e aggiungerle nella zuppiera. Pulire e affettare il sedano sottilissimo e versarlo sui crauti.
Sbucciare le arance, pelarle al vivo e dividerle a picchietti da unire anch’essi all’insalata di verdura. Recuperare il succo delle arance e versarlo nell’insalata.
Unire in ultimo la barbabietola tagliata a dadini molto piccoli. Mescolare con delicatezza il tutto, assaggiare, regolare, se necessario, ancora del condimento di olio, sale, aceto e pepe. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento