Etichette

giovedì 14 settembre 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Sformato a ciambella con Cavolfiore e Formaggi
Per 6 persone

2 cavolfiori di circa 600 gr d’uno, 150 gr di burro, 80 gr di formaggio grattugiato, 3 uova, 2 cucchiai di farina, latte, sale. Per accompagnare: besciamella, parmigiano grattugiato, erba cipollina tritata.

Pulite i cavolfiori, tagliateli a cimette e cuoceteli per 20 minuti a vapore.
Soffriggeteli in 80 gr di burro, salate, unite un bicchiere di latte e quando sarà evaporato, passatelo al passaverdura.
Fate la besciamella e quando sarà cotta, incorporatela al cavolfiore.
Sbattete le uova con il parmigiano e poco sale e incorporate ancora al cavolfiore. Versate il tutto in uno stampo imburrato col foro centrale, e cuocete in forno a 180° per un’ora a bagnomaria.
Accompagnate il piatto con una besciamella insaporita con formaggio parmigiano grattugiato e erba cipollina tritata. Delizioso!

Tegame di Cavolo e Prosciutto
Per 4 persone

500 gr. di cavolo cappuccio, 500 gr di prosciutto con l’osso, 250 gr di fagioli cannellini freschi (in mancanza si possono usare con cottura quelli secchi o mancando il tempo una scatola di cannellini conservati), 350 gr di patate, 2 cipolle , 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 foglia d’alloro, olio evo, sale, pepe nero. Crostoni di pane casereccio gratinati.

Togliere al cavolo le foglie brutte e farlo cuocere con il prosciutto in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione per 15 minuti, finché il cavolo sarà tenero e scolarlo.
Far cuocere i fagioli in abbondante acqua non salata per 30 minuti finché siano teneri (quelli secchi oltre che prima sciacquati sotto l’acqua corrente hanno bisogno di più cottura (circa 3 ore) – quelli nella scatola vanno scolati dalla loro acqua e sciacquati sotto l’acqua).
Fare lessare le patate lavate con la loro buccia per 20 minuti in acqua bollente salata. In un tegame capiente, unire ai i fagioli con la loro acqua di cottura, (mancando il liquido dei fagioli si può usare brodo vegetale) il prosciutto e il cavolo, la foglia di alloro. Pelare e schiacciare le patate con l’aiuto di una forchetta, unire anch’esse nel tegame. In una padella far rosolare l’aglio e la cipolla tritati finemente in 4 cucchiai d’olio, fin che risultino dorate. Unire tutto nel tegame col cavolo ed il resto. Unire il cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolare accuratamente. Regolare di sale e pepe, far cuocere il tutto per circa 10 minuti affinché tutti i gusti si amalgamino bene.
Servire la preparazione caldissima accompagnata da crostoni di pane casereccio gratinati.

Rigatoni gratinati, alla Parmigiana
Per 4 persone

450 gr di rigatoni, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di passata di pomodoro, un ciuffo di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite le melanzane.
Affettatele e poi friggetele in una padella con 4 cucchiai d’olio. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina.
In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico, salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti.
Tritate le foglie del rosmarino e della salvia, fatele rosolare in un padellino con 3 cucchiai d’olio.
Affettate sottilmente la mozzarella.
In una casseruola, con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con l’olio agli aromi di rosmarino e salvia.
In una pirofila oliata, sistemate uno strato di pasta, uno di melanzane, uno di fettine di mozzarella, salate e pepate. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con la spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite caldissimo. Ma che delizia, provatela questa ricetta, ve la consiglio! 

Nessun commento:

Posta un commento