Etichette

mercoledì 27 settembre 2017

Speciale: Piatti con Proteine animali e vegetali!...



Ricetta rivisitata: Pollo al Sale
Per 4 persone

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo. Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe. Legare il pollo con refe da cucina.
In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo.
Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinché possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm.
Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto. Delizioso…e dietetico!

Galletti in Bagna, ricetta Piemontese
Per 6 persone

3 galletti amburghesi del peso di 450 gr l’uno, 3 spicchi d’aglio, 3 rametti di rosmarino, 3 rametti di timo, 1 dl di brodo, olio, sale e pepe.

Per la salsa: 4 tuorli d’uovo sodi, 3 spicchi d’aglio, un bicchiere di brodo, 8 filetti di acciuga, un cucchiaio di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 8 foglie di salvia, il succo di 3 limoni, 2 dl di olio, un pizzico di fecola di patate.

Pulire i galletti, lavarli e asciugarli, insaporire l’interno e l’esterno con un pizzico di sale e di pepe, inserire in ognuno 1 spicchio d’aglio non sbucciato, un rametto di rosmarino e di timo.
In una pirofila da forno far scaldare 4 cucchiai d’olio e farvi rosolare i galletti, facendoli dorare da tutte le parti (volendo si possono rosolare anche direttamente nel forno scaldato a 200° per 15 minuti, rigirandoli ogni tanto), versare il brodo, coprire i galletti con carta di alluminio e continuare la cottura a 180° per 40 minuti, irrorandoli ogni tanto col fondo di cottura.
Nel frattempo preparare la salsa: Lavare i capperi e frullarli con i filetti di acciuga, i tuorli d’uovo sodo, il prezzemolo e la salvia lavati e asciugati, uno spicchio d’aglio sbucciato.
In una casseruola far scaldare un cucchiaio di sugo di cottura dei galletti con il brodo, unire il composto di tuorli d’uovo, capperi e acciughe, gli spicchi d’aglio rimasti sbucciati e amalgamarli mescolandoli con un cucchiaio di legno. Insaporire con un pizzico di sale e pepe, incorporarvi a filo l’olio e il succo dei limoni, portare dolcemente a ebollizione, togliere il recipiente dal fuoco, unirvi la fecola di patate, sciolta in 2 cucchiai di acqua tiepida.
Togliere i galletti dal forno, dividerli a metà nel senso della lunghezza, disporli sul piatto di portata fondo, versarvi sopra la salsa preparata, coprirli e tenerli al caldo in forno caldo, ma spento sino al momento di servirli.

Tempia di Maiale con Ceci
Per 6 persone

700 gr di tempia di maiale, 200 gr di ceci, 1 cipolla, 2 carote, un gambo di sedano, 1 foglia di alloro, olio, sale e pepe.

Fate ammollare per tutta la notte i ceci in acqua fredda con un cucchiaio di sale. Il giorno successivo, sciacquateli e scolateli.
Versateli in una pentola e copriteli di acqua fredda non salata, unite 2 foglie di alloro e qualche cucchiaio di olio e fateli cuocere per tre ore a fuoco basso.
In un tegame, tagliate a pezzi le carote, la cipolla e il sedano, fate rosolare con 3 cucchiai d’olio. Unitevi la tempia a pezzi, coprite d’acqua calda e fatela cuocere per 40 minuti, controllando il fondo di cottura, salate e pepate. Quando i ceci e la tempia saranno cotti, uniteli in un solo recipiente, fateli cuocere ancora per 20 minuti, regolate di sale e pepe. Servite caldissimo con crostoni di pane.

Frittelle con Tofu
Per 1 persona

1 fetta di tofu di 50 gr, 1 cucchiaino di salsa di soia, olio. Insalata stagionale.

Scaldare una griglia o una padella antiaderente, appoggiarvi la fetta di tofu e versarvi qualche goccia di soia sopra, lasciare cuocere per circa 1 minuto; girare dall’altra parte la fetta e bagnarla con il residuo della soia. Cuocere ancora per 5 minuti, rigirando la fetta qualche volta, sino a doratura. Squisite accompagnate da insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento