Etichette

giovedì 8 maggio 2014

Speciale: Piatti Unici!...

Penne e salsa di fagiolini



Per 4 persone

600 gr di fagiolini, 1 spicchio d’aglio, 2 mazzi grandi di basilico, 2 cipolle fresche, 350 gr di penne rigate, 6 semi di finocchio, pepe nero in grani, olio.

Pulire con cura i fagiolini togliendo l’eventuale filo e cimando le punte esterne, lavarli, lessarli in abbondante acqua bollente per 20 minuti circa, scolarli con la schiumarola in un vassoio e mantenere al caldo l’acqua rimasta. 
Rosolare per 10 minuti le cipolle e l’aglio, sbucciati e tritati con 3 cucchiai d’olio, insaporite con i semi di finocchio, a fuoco medio, aggiungere i fagiolini scolati e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivace per altri 10 minuti, lasciando infine intiepidire. 
Disporre le verdure nel frullatore, insieme a poco sale marino e al basilico sfogliato. Frullare finemente, aggiungendo poca acqua di cottura dei fagiolini. Formare una salsina omogenea. 
Lessare le penne al dente, nella stessa acqua di cottura dei fagiolini, riportata a bollore, scolarla, condirla con la salsina preparata in precedenza, aggiungere una macinata di pepe e servire.

 

Pasta a Rotolo con Carciofi e Spinaci...

Per 6 persone

500 gr di pasta fresca all’uovo in sfoglia intera, 4 carciofi, 600 gr di spinaci, 120 gr di formaggio Asiago, 80 gr di pancetta tagliata in una sola fetta, 2 uova, 1 scalogno, il succo di ½ limone 4 foglie di salvia, parmigiano grattugiato, 100 gr di burro, olio, sale e pepe.

Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure e delle eventuali punte spinose, dividerli a metà, togliere il fieno interno, tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua fredda acidulata con succo di limone. 
Pulire gli spinaci privandoli delle foglie deteriorate, lavarli più volte in abbondante acqua fredda, scolarli e tagliarli a listerelle. 
Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo finemente, farlo appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio senza lasciarlo colorire, aggiungere i carciofi scolati e farli cuocere per 5 minuti, unire anche gli spinaci, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e continuare a cuocere per 3 minuti. Trasferire il preparato in una terrina e farlo raffreddare. 
Privare il formaggio Asiago della crosta e ridurlo a dadini. 
Tagliare la pancetta a dadini, farli rosolare in una padella per 3 minuti e scolarli. Unire il composto di carciofi e spinaci, le uova, la pancetta rosolata, il formaggio a dadini, un pizzico di sale e pepe , amalgamando bene tutti gli ingredienti. 
Stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 2 mm circa sopra un canovaccio leggermente infarinato, distribuirvi sopra il composto preparato e stenderlo in uno strato uniforme lasciando liberi 2 cm di bordo della pasta. Arrotolare la pasta su sé stessa aiutandovi con il canovaccio, richiudere il rotolo nel canovaccio, legarlo ai lati con uno spago da cucina e farlo cuocere in abbondante acqua salata in ebollizione, per 35 minuti. Scolare il rotolo di pasta, toglierlo dal canovaccio, tagliarlo a fette e disporle sul piatto di portata, irrorarle con il burro fatto scaldare in un tegamino con le foglie di salvia e cospargerle con 60 gr di parmigiano grattugiato. Squisitissimo!!!



 Farfalle alla Crema di Latte

Per 4 persone

300 gr di farfalle all’uovo, 1 porro, 1 bicchiere di latte, 1 fetta di pane, 40 gr di mandorle pelate e tritate, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di erba cipollina, noce moscata, burro, sale, pepe.

Pulire il porro, eliminare parte della parte più dura verde, dividerlo a metà per la lunghezza e tritarlo. 
In una ciotola, spezzettare il pane, aggiungere lo spicchio d’aglio, il latte e lasciare riposare. 
Nel mentre mescolare le mandorle all’erba cipollina. 
In un tegame scaldare 50 gr di burro e fare appassire il porro mescolando ogni tanto. Sgocciolare il pane dal latte e tenerlo da parte. Versare latte e aglio sul porro e proseguire la cottura per 15 minuti finchè il latte sarà evaporato. Frullare tutto il contenuto del tegame con il pane e condire con sale e pepe e una grattugiata di noce moscata. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fare cuocere la pasta la dente. Scolarla, metterla in una zuppiera e condirla subito con la crema al porro, aggiungendo le mandorle con l’erba cipollina. Mescolare delicatamente e servire subito.




Nessun commento:

Posta un commento