Etichette

venerdì 30 maggio 2014

Venerdì di Pesce alla grande.....





Pescatrice marinata su Spiedini!

Per 4 persone

800 gr di pescatrice, 1 confezione di yogurt naturale intero, 2 cucchiai di semi di cumino, 1 limone, paprica dolce, origano,olio, sale. Per accompagnare pomodori.

Pulire la pescatrice, privarla della cartilagine e dell’osso centrale. Tagliarlo poi a cubetti e appoggiarlo in un piatto fondo, che lo possa contenere in un solo strato. Mescolare lo yogurt con 3 cucchiai d’olio, i semi di cumino tritati, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di paprica dolce, un pizzico di sale, mescolare bene la salsa e versarla sul pesce. 
Coprire il piatto e lasciare marinare al fresco per 1 ora. 
Preparare gli spiedini, infilando i cubetti di pesce in stecchini di legno lunghi. 
Cuocere gli spiedini su una griglia per 5 minuti per parte, bagnandoli con la sua marinata. 
Appoggiarli su un piatto da portata e servirli con l’insalata di pomodori, conditi con olio, origano e sale.Squsiti!!!



Trota Blu

Per 2 persone

1 trota da 750 gr, 1 di vino bianco, ½ lt di aceto,1 carota, una costa di sedano, una foglia di alloro, 50 gr di burro, sale.

Sviscerate e lavate accuratamente la trota.
 Preparate in una casseruola 1,5 l di acqua, il vino bianco, l’aceto, la carota grattata e lavata, il sedano e la foglia d’alloro lavati, 30 gr di sale. 
Uniteci a freddo, la trota e calcolate sei minuti di cottura da quando il liquido inizia a bollire. Durante la cottura, la pelle si tinge di blu. 
Servitela con il burro fuso, salato.Anche i piccoli, per la curiosità del colore, la consumeranno con piacere!


Branzini farciti alla Thailandese, ricetta Thailandese

Per 4 persone

2 branzini di circa 800 gr l’uno, 2 peperoncini piccanti, 4 scalogni, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di succo di lime, 2 cucchiai di salsa di pesce o un cucchiaino di pasta di acciughe, 1 cucchiaio di zucchero di canna, le scorze di 2 lime tagliati a striscioline, 1 cucchiaino di erba cipollina.

Pulire e tritare gli scalogni, l’aglio e l’erba cipollina sino a ridurre il tutto in forma di pasta, unire anche il peperoncino, il succo e le scorze di lime, lo zucchero e la salsa di pesce, mescolare il tutto accuratamente. 
Sviscerare i branzini, privarli delle scaglie. 
Formare da un lato di ogni pesce delle leggere fenditure trasversali con l’aiuto di un appuntito coltello. Sistemare metà della farcia preparata all’interno dei branzini e massaggiare con l’altra metà la parte dove sono stati eseguiti i tagli. 
Sistemare all’interno di una pirofila che possa contenere comodamente i pesci, un letto di rondelle di lime e adagiarvi i branzini appoggiandoli sul lato non tagliato. 
Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, affinché risultino dorati. Servirli con riso bollito. Una vera bontà!!!


Nessun commento:

Posta un commento