Etichette

venerdì 23 marzo 2018

Speciale:Primi Piatti Unici!...


Tajarin Piemontesi con Pollo e Zucchine
Per 4 persone

400 gr di tajarin all’uovo freschi, (o fatti in casa), 350 gr di petto di pollo, 350 gr di piccole zucchine, una confezione da 1 etto di verdure miste surgelate per soffritto, 1 bustina di zafferano, erba cipollina, latte, burro, sale e pepe.

Togliere l’eventuale ossicino al petto di pollo, eliminare anche le cartilagini. Tagliarlo prima a listerelle che poi ridurrete a dadini.
In un tegame con 50 gr di burro fuso fare rosolare a fuoco vivo le verdurine congelate ei cubetti di pollo, mescolando. Bagnare con un bicchiere di latte, salare e pepare. Abbassare la fiamma e cuocere per ancora per 10 minuti.
Lavare le zecchinette, asciugare, spuntarle e tagliarle a rondelle. Unirle nel tegame e bagnare con ½ bicchiere di latte. regolare di sale e pepe nero macinato al momento. Cuocere ancora per 5 minuti a fuoco dolce fin che il fondo di cottura si sia consumato. Nel mentre in una capace casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, fare cuocere i tajarin per un minuto, scolarli e unirli nel tegame del ragù, mescolando delicatamente il tutto e tagliando su tutta la superficie l’erba cipollina.

N.B.: Se volete fare voi i tajarin (ricetta piemontese) procedete così:

Per 1 kg di farina tipo 00, 15 uova fresche, sale, 2 cucchiai d’olio.

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, unitevi cinque uova intere e dieci tuorli, l’olio e un pizzico di sale. Impastate con cura e tirate una sfoglia molto sottile, si dovrebbe usare il mattarello, ma si può comunque usare anche la macchina per le tagliatelle! Fate riposare, quindi spruzzate di farina e arrotolate la sfoglia, tagliatela con un coltello affilato in modo da ricavarne tagliatelle (tajarin) molto sottili. Fatele riposare e cuocetele in acqua bollente salata, per pochi minuti. Separatele dal liquido di cottura con la schiumarola e conditele. Nella tradizione piemontese, si condiscono sia con sugo di carne, o con sugo di fegatini di pollo, o semplicemente con burro fuso e qualche fogliolina di salvia e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Se volete preparare le verdure surgelate per soffritto (comodissime molto sovente in cucina!) : occorre pulire e lavare tutte le verdure( cipolle, coste di sedano, carota, basilico, prezzemolo, aglio a piacere), tritarle finemente e riporle in piccole vaschette monodose, chiuse ermeticamente e conservarle in freezer: all’occorrenza pronte per l’uso.

Picagge al verde con funghi
Per 4 persone                                                                       

400 gr di farina bianca, 300 gr di borragine, 2 uova, sale

Per il sugo: 500 gr di funghi porcini secchi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo, una tazzina di passata di pomodoro, olio evo, sale, pepe.

Mettere la farina sulla spianatoia, le uova, la borragine prima lavata lessata e passata al passaverdura, il sale e tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto consistente. Con l’aiuto del matterello tirare una sfoglia sottile e tagliarla a strisce di circa 10 cm x 1,5 cm. Lasciarle asciugare sulla spianatoia leggermente infarinata.
Nel mentre preparare il sugo: mettere a bagno i funghi in una ciotola in acqua tiepida, poi scolarli, strizzarli e tenere da parte l’acqua di ammollo.
In un tegame in 4 cucchiai d’olio fare imbiondire l’aglio intero, con la cipolla tritata finemente, e i funghi, unire la salsa di pomodoro, salare e far cuocere a fuoco dolce, aggiungendo man mano l’acqua filtrata dei funghi. Togliere lo spicchio d’aglio. Far cuore per 25 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere le picagge, scolarle appena affiorano in superficie e condirle con il sugo preparato. Deliziose!!!

Gìglietti e Cozze allo Zafferano
Per 4 persone

350 gr di giglietti, 1 kg di cozze, 1 porro, 1 scalogno, erba cipollina, peperoncino, 2 ciuffi di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, 50 gr di panna, 1 bustina di zafferano, ½ limone, olio, sale e pepe.

Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, raschiandole bene.
Mettetele in una padella larga e bassa con un dito d’acqua e il ciuffo di prezzemolo, coprendole con un coperchio. Sgusciatele, eliminando le cozze rimaste chiuse. Affettate finemente lo scalogno, la parte bianca del porro e il peperoncino.
Fate rosolare il tutto in una padella in 3 cucchiai d’olio, unite l’erba cipollina e poi le cozze. Bagnate con il vino bianco, aggiungete lo zafferano sciolto nella panna, salate e pepate. Fate cuocere per 2 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela col sugo caldo.
Tritate l’altro ciuffo di prezzemolo e cospargetelo sulla pasta assieme a una grattugiata di pepe e qualche goccia di succo di limone. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento