Etichette

domenica 18 marzo 2018

Specale: Origini della festa del papà e il menù della giornata: dedicato a tutti i Papà!...


Le origini della festa del papà

La Festa del papà ricorre il 19 Marzo in concomitanza con la Festa di San Giuseppe. Pare che l'usanza ci pervenga dagli Stati Uniti e fu celebrata la prima volta intorno ai primi anni del 1900, quando una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre. Agli inizi la festa del papà ricorreva nel mese di giugno, in corrispondenza del compleanno del Signor Smart alla quale fu dedicata, poi solamente quando giunse anche in Italia si decise che sarebbe stato più adatta festeggiarla il giorno della Festa di San Giuseppe. In principio nacque come festa nazionale, ma in seguito è stata abrogata anche se continua ad essere un'occasione per le famiglie, e soprattutto per i bambini, di festeggiare i loro papà.

Ed ecco il Menù:

Canapè con Carciofi e fontina
per 4 persone

8 fette di pancarré, 4 carciofi, 80 gr di fontina d’Aosta, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, un ciuffetto di prezzemolo, olio evo, sale

Pulire bene i carciofi eliminando tutte le parti più dure, quindi dividerli in 4 pezzi e metterli a bagno in acqua acidulata con succo di limone.
Tritare finemente lo spicchio d’aglio e le foglioline del prezzemolo.
In Un tegame con 2 cucchiai di olio caldo, fare soffriggere aglio e prezzemolo, aggiungere i carciofi, salare, coprire il tegame e fare cuocere per 15 minuti. Quando i carciofi saranno ammorbiditi, passarli al mixer, sin ad ottenerne una crema.
Togliere la crosta alle fette di pancarré e spalmarle con la crema di carciofi. Dividere le fette in due parti obliquamente. Disporre su ognuna una fettina di fontina.
Poco prima di servirli, passare i canapè in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.

Crocchette di Sedano Rapa
Per 4 persone

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe. Foglie di insalata per il piatto di portata.

Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti. Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura. Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene. Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora. Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato. In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti. Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. Posarle sul piatto di portata coperto con foglie di insalata e servirle.

Pappardelle, Rucola e Scampi
Per 4 persone

350 gr di pappardelle, 800 gr di scampi, 100 gr di rucola, 400 gr di polpa di pomodoro, 30 gr di burro, brandy, un cucchiaio di pepe verde, 100 gr di panna, sale.

Lavate gli scampi, staccate le teste e fatele leggermente rosolare in un largo tegame con il burro. Spruzzatele con un poco di brandy, dategli fuoco e lasciate spegnere la fiamma, quindi togliete le teste dal tegame.
Versate nel tegame la polpa di pomodoro, la panna, salate, unite il pepe verde pestato e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Aggiungete al sugo gli scampi e la rucola mondata e tritata grossolanamente. Regolate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Cuocete le pappardelle al dente, in abbondante acqua in ebollizione salata. Scolatele, unite il sugo di scampi e passate in padella il tutto per qualche istante, prima di servire.
Deliziose!

Filetti di Vitello con Asparagi al cartoccio
Per 4 persone

8 filetti di vitello di circa 100 gr l’uno, un mazzetto di asparagi non molto grossi, 1 costa di sedano tenero con le foglie, 1 scalogno, 1 arancia non trattata, un mazzetto di erba cipollina, 2 tuorli, poco brodo di carne, 1 /2 bicchiere di vino bianco, pochi pistilli di zafferano, olio, sale, pepe.

Lavare e tritare il sedano, tenere da parte le foglie senza tritarle. Lavare gli asparagi, eliminare la parte legnosa e tagliarli a pezzi. Spremere l’arancia e prelevare la scorza riducendola a julienne.  Emulsionare il succo di arancia con 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Tagliare l’erba cipollina e pulire lo scalogno. Su di un piano di lavoro stendere 4 fogli di carta da forno.
Scaldare tre cucchiai d’olio in una padella e fare rosolare i filetti di vitello per 1 minuto da parte.
Trasferire la carne nei cartocci, cospargerli con le verdure preparate, aggiungere l’erba cipollina e le foglie di sedano, irrorare ogni porzione con un filo f’olio, unire le scorzette d’arancia e sigillare i cartocci. Mettere in forno preriscaldato per 8 minuti a 200°.
Portare a ebollizione mezzo dl di brodo di carne con il vino e lo zafferano. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per qualche minuto poi filtrare. Sbattere i tuorli con un pizzico di sale e il pepe e incorporarvi il brodo caldo sbattendo bene con le fruste. Trasferire il composto a bagnomaria e montarlo con le fruste finché prenda l’aspetto di una salsa spumosa. Servire i cartocci di carne che ogni commensale aprirà nel proprio piatto
irrorando con la salsa preparata.

Meringata di Fragole con Gelato fior di latte
Per 6 persone

130 gr di meringhe, 500 gr di gelato fior di latte, 2 dl di panna, 250 gr di fragole, 50 gr di zucchero a velo.

Spezzare grossolanamente le meringhe.
Montare la panna e dopo averla montata, piano piano, sempre battendola con le fruste, unirvi lo zucchero a velo e metterla in frigorifero.
Lavorare il gelato con la spatola per ammorbidirlo.
Distribuire la metà delle meringhe sbriciolate sul fondo di una pirofila rotonda alta e dal diametro di 20 cm, foderata con carta da forno prima inumidita e poi ben strizzata, ricoprirle con il gelato e poi con la panna sopra il gelato.
Completare il dolce con le rimanenti meringhe sbriciolate. Poi porre la pirofila nel freezer per un’ora.
Al momento di servire alzare la carta con molta delicatezza e posarla sul piatto di portata, ritagliando con le forbici la carta tutta intorno, in modo che non si veda. Decorare in superficie con le fragole mondate, lavate, asciugate e affettate finemente.

e buona FESTA A TUTTI I PAPA’!

Nessun commento:

Posta un commento