Etichette

martedì 20 marzo 2018

Speciale: Il Menù tutto vegetariano del martedì!...


Ravanelli all'avocado
Per 4 persone

Un mazzetto di ravanelli con le foglioline verdi, 1 avocado maturo, peperoncino rosso in polvere, il succo di mezzo limone, sale rosa dell’Himalaya. Per accompagnare fettine di pane integrale.

Sbucciare l’avocado, aiutandovi con i rebbi di una forchetta prelevatene la polpa, sistematela in un piatto medio fondo da portata e riducetela a purea. Salatela, insaporitela con un pizzico di peperoncino e aggiungete il succo di limone, mescolando il tutto accuratamente.
Pulite i ravanelli dalla barbetta, privateli dei gambi e mettete da parte le foglioline più belle. Lavate ravanelli e foglioline, asciugate bene il tutto con l’aiuto di un canovaccio. Tagliate a rondelle sottili i ravanelli, uniteli alla purea, mescolando delicatamente. Decorate il piatto con le foglioline dei ravanelli. Servite accompagnando con le fettine di pane integrale.

Minestra con Ortiche
Per 4 persone

4 manciate di tenere foglie di ortica, un ciuffetto di maggiorana, una manciatina di germogli di rovo, 2 tazze di riso integrale cotto, olio evo, sale.

Lavare sotto l’acqua corrente le foglie di ortica, la maggiorana e i germogli di rovo. In una casseruola fare insaporire in due cucchiai d’olio, un pugnetto di foglie di ortica, aggiungere un litro di acqua calda e, quando raggiunge il bollore, unire il riso (già cotto), la maggiorana e le rimanenti foglie di ortica e germogli di rovo (tutto tritato). Regolare di sale, spegnere subito e portare in tavola. Delizioso!....

Uova alla Salvia
Per 4 persone

Quattro uova, alcune belle foglie di salvia, 40 gr di capperi sotto sale,3 spicchi d’aglio, 40 gr di mollica di pane inzuppata in succo di limone, olio evo, sale.

Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e preparare un pesto in un frullatore con i capperi dissalati, gli spicchi d’aglio, un paio di foglie di salvia, il pane inzuppato precedentemente nel succo di limone e ben strizzato, il sale.
Amalgamare il tutto accuratamente, aggiungendo a filo poco olio alla necessità. Preparare le uova sode e, dopo averle raffreddate, tagliarle a fettine. Disporre la salsa su di un piatto di portata, coprendone la base. Aggiungete sopra le fettine di uova e spolverare con qualche altra foglia di salvia tritate finemente. Servirle in comèagnia del tarassaco fritto (ricetta che segue)

Tarassaco fritto
Per 4 persone

500 gr di foglie di giovane tarassaco, 2 cucchiai di zucchero greggio di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di soia, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale.

Pulire e lavare accuratamente le foglie di tarassaco sotto l’acqua corrente. Asciugarle con una centrifuga a mano o carta da cucina. Ridurle a pezzetti con un coltello e metterle in una zuppiera.
In una tazza mescolare lo zucchero, l’aceto di mele, la salsa di soia, un cucchiaino di sale, e una puntina di peperoncino rosso in polvere, aggiungere dell’olio (q.b.) in modo che si amalgami perfettamente. Lasciare riposare ½ ora.
In una padella con qualche cucchiaio di olio caldo e a fiamma bassa, rigirare le foglie di tarassaco per 3 minuti. Togliere dal fuoco e mescolarvi la pastella preparata, servire subito.

Per Finire frutta mista a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento