Etichette

giovedì 29 marzo 2018

Speciale: Qualche "Dolce per Pasqua!...


Ciambella Pasquale, Ciureki, ricetta Greca
Per 8 persone

1 ½ kg di farina, 400 gr di zucchero, 320 gr di burro, 100 gr di lievito di birra, 230 gr di latte intero, 8 uova, 1 cucchiaio di mastica tritata, ½ cucchiaino di achlepi (spezia), 1 etto di mandorle abbrustolite, pelate e tritate.

Fare sciogliere il lievito in un contenitore in un po’ di latte tiepido e aggiungere 4 cucchiaiate di farina. Lasciare il tutto in un luogo caldo per gonfiarsi.
Quando sarà raddoppiata la massa, mettere la farina residua in un grande contenitore, fare un buco nel mezzo e aggiungere l’impasto lievitato.
In una casseruola versare il resto del latte, lo zucchero, le uova, il machlepi, la metà della mastica e 250 gr di burro. Scaldare gli ingredienti, mescolarli bene e versarne la metà nel contenitore con la farina. Impastare, sciogliere anche il rimanente burro e tenerlo vicino. Aggiungere anche l’altra metà degli ingredienti e continuare a impastare con le mani sempre umide bagnandole nel burro fuso. La pasta non deve risultare né troppo dura né troppo tenera. Se è necessario aggiungere ancora un po’ di farina. Coprire l’impasto e tenerlo in luogo caldo per lievitare.
Formare i ciureki come una treccia e bastoncini arrotolati a ciambellina. Spalmarli con un rosso d’uovo battuto.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 per 45 minuti. Che delizia!

Cheesecake Pasquale
Per 6 persone

200 gr di cracker (o fette biscottate), 200 gr di burro, 35 gr di zucchero, un pizzico di cannella, un cucchiaio di farina.
Per il ripieno: 350 gr di formaggio fresco cremoso (Philadelphia, ecc.), 100 gr di panna, 100 gr di zucchero, 2 uova, 1 limone, un pizzico di sale.
Per decorare: 150 gr di fragole, 50 gr di mirtilli, 1 cucchiaio di zucchero.

Con il mattarello sbriciolare i cracker, riducendoli in polvere, metterli in una ciotola, aggiungere il burro, fuso in un tegamino a parte, lo zucchero e la cannella.
Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, versare il composto in una tortiera del diametro di circa 22 cm, imburrata e infarinata, premendo leggermente il composto con il dorso di un cucchiaio, formando uno strato uniforme sul fondo e sulle pareti. Preparare il ripieno: Lavorare il formaggio con lo zucchero, aggiungere le uova, il succo e la buccia del limone grattugiata, il sale, la panna e amalgamare gli ingredienti. Versare il composto nella tortiera preparata, stenderlo con una spatola, distribuendo in uno strato uniforme. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Lasciare raffreddare completamente, poi sformare su un piatto da portata.
Creare delle decorazioni sul bordo e sulla superficie con le fragole tagliate per lungo e i mirtilli a cerchio. Cospargere con zucchero a velo.

Delizia Alsaziana di Pasqua, cucina Alsaziana Ebraica
Per 6 persone

200 gr di cioccolato nero fondente, una chicchera di caffè, 200 gr di mandorle tritate, 200 gr di zucchero semolato, 6 uova.

Fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con la chicchera di caffè. Aggiungere, fuori dal fuoco, le mandorle tritate e lo zucchero, i 6 tuorli d’uovo e le chiare montate a neve. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento