Etichette

lunedì 26 marzo 2018

Speciale: Piatti di Verdure sfiziose!...


Gratin con Verdure al forno
Per 6 persone

600 gr di patate a pasta gialla, 600 gr di sedano rapa, 600 gr di carote, 150 gr di groviera grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 scalogno, ½ cucchiaino di rafano, 30 gr di burro fuso, brodo vegetale o di carne, pangrattato, sale, pepe nero da macinare. Fiocchetti di burro per guarnire.

Lavare e pelare le patate, il sedano e le carote.
Tritare finemente lo scalogno e gli spicchi d’aglio.
Tagliare le verdure a fettine utilizzando la mandolina per ottenere fette dello stesso spessore. Tenere da parte 2 cucchiai di formaggio e mischiare il residuo con l’aglio, la cipolla e il ½ cucchiaino di rafano.
Imburrare col burro fuso una teglia rettangolare che possa contenere le verdure. Disporvi uno strato di patate, uno di sedano rapa, uno di carote. Cospargere ogni strato con sale e pepe appena macinato e un pizzico del composto a base di formaggio e gusti. Terminare con uno strato di patate, irrorare con 2 bicchieri di brodo. Cospargere la superficie con il pangrattato mischiato al formaggio grattugiato. Cospargere con qualche fiocchetto di burro.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finché la superficie risulti gratinata.

Parmigiana con Salsiccia e Zucchine
Per 6 persone

2 kg di zucchine, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di salsiccia, pecorino grattugiato, foglie di menta.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo.
Affettate la mozzarella.
In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, unitela ai pomodori, salate e pepate.
Ungete con olio una pirofila da forno e sistematevi uno strato di zucchine, salate e copritele col sugo al pomodoro e salsiccia, fettine di mozzarella, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di menta. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Deliziose!

Consiglio: le zucchine, anziché metterle crude nella pirofila, si possono grigliare a metà cottura.

Frittelle con Fagiolini verdi
Per 4 persone

600 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla, 200 gr di ricotta, parmigiano grattugiato, 2 uova, farina, burro, olio, sale, pepe.

Togliete il filo ai fagiolini, lavateli e fateli bollire in acqua bollente salata, per 20 minuti. Scolateli, tritateli.
In una padella fate imbiondire una cipolla, finemente tritata. Unite i fagiolini e lasciateli insaporire per 15 minuti.
In una terrina sbattete 2 uova con sale e 4 cucchiai di parmigiano. Una presa di pepe. Amalgamatevi 200 gr di ricotta e la farina necessaria ad ottenere un composto legato. Scaldate l’olio in una padella e versatevi il composto a cucchiaiate, rigirandole una volta. Scolatele su carta da cucina e servite ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento